Cavità Orbitaria e Nasale

Le cavità orbitarie, destra e sinistra, sono cavità ossee situate nel massiccio faciale, lateralmente alla radice del naso. Contengono i due bulbi oculari con i loro annessi.

cavità-orbitaria-e-nasale

Cavità orbitale

La cavità orbitale ha forma di piramide quadrangolare.

Tetto della cavità orbitale

Osso frontale (faccia orbitale del frontale).

Parete laterale della cavità orbitale

Nella parete laterale troviamo:

    • grande ala dello sfenoide  (faccia esocranica orbitaria). Insieme alla piccola ala dello sfenoide forma la fessura orbitaria superiore (nella piccola ala c’è il foro ottico); insieme all’osso mascellare forma la fessura orbitaria inferiore (la grande ala sta dietro e il mascellare davanti).
    • osso zigomatico (processo frontale dell’osso zigomatico).

Parete mediale della cavità orbitale

Processo frontale del mascellare, lacrimale, lamina papiracea (che è la parete laterale delle masse laterali dell’etmoide).

Pavimento della cavità orbitale

Il pavimento si divide in:

    • osso mascellare (il quale posteriormente forma la fessura orbitaria inferiore, con la grande ala dello sfenoide) con il suo processo orbitario.
    • un piccolo contributo della lamina verticale del palatino.

Cavità nasale

La cavità nasale è la parte ossea che protegge il naso.

Tetto della cavità nasale

Ossa nasali, lamina cribrosa e margine anteriore del corpo dello sfenoide.

Parete mediale della cavità nasale

Setto nasale. Formato dalla lamina perpendicolare dell’etmoide che si articola con il vomere. Lamina perpendicolare e vomere si articolano posteriormente con il corpo dello sfenoide. Per cui sono 3 le ossa (etmoide, vomere e sfenoide)  che costituiscono la parete mediale.

Anteriormente: tessuto cartilagineo.

Parete laterale della cavità nasale

Cornetti nasali

Processo frontale del mascellare, osso lacrimale e i 3 cornetti o conche (i primi 2 sono propri delle masse laterali dell’etmoide, il 3° è un osso a parte).

Conche nasali

Dietro ai cornetti troviamo la parete mediale della lamina verticale del palatino, la quale si articola superiormente con il corpo dello sfenoide (e forma il foro sfeno-palatino) e posteriormente con la lamina mediale del processo pterigoideo (la lamina verticale del palatino con la parete mediale costituisce la parete laterale della cavità nasale e con la parete laterale costituisce la parete mediale della fossa pterigo-mascellare).

Meati nasali

Tra le conche e le pareti laterali delle cavità nasali sono presenti 3 spazi, aperti inferiormente, i meati nasali superiore, medio e inferiore.

Palato duro

Esso è formato da tre ossa, a partire da dietro sono:
• processo trasverso del palatino;
• processo palatino del mascellare;
• avanti, nella parte dove originano gli alveoli di 4 incisivi c’è lo  sprone fronto-nasale che scendendo costituisce il palato primitivo.

Conca Nasale inferiore

Osso pari e simmetrico. È situato nella parte inferiore della parete laterale della cavità nasale. Ha la forma di una lamina ricurva che delimita, insieme all’osso mascellare e al palatino, il meato nasale inferiore.

Superiormente:

  • Processo lacrimale: è anteriore e si articola con l’osso lacrimale.
  • Processo etmoidale: è posteriore e si articola con il processo uncinato dell’etmoide.
  • Processo mascellare: è inferiore e va a restringere l’apertura del seno mascellare.

Ossificazione: encondrale.

Potrebbero interessarti anche...