Qualità e logistica dei principi attivi: l’importanza di una consulenza professionale

Un ambito particolarmente delicato come quello dell’industria farmaceutica non può prescindere da servizi altamente qualificati di consulenza sulle materie prime farmaceutiche, sia per quanto riguarda la qualità di quelle utilizzate, la cui crucialità non è difficile da comprendere, sia per quanto concerne l’aspetto logistico (importazione, esportazione, trasporti, bloccaggio delle merci, gestione della catena del freddo ecc.).

Qualità dei principi attivi farmaceutici: un aspetto cruciale

La garanzia che un principio attivo – e conseguentemente il prodotto finito – risponda a tutti i più alti standard di sicurezza e qualità è di importanza vitale in quanto relativa alla salute dei pazienti; la presenza in un farmaco di un principio attivo qualitativamente non adeguato o che ha subito contaminazioni potrebbe dimostrarsi meno efficace e/o può essere causa di alcuni effetti collaterali.

Da queste breve premessa, si intuisce quanto sia importante che la produzione delle materie prime farmaceutiche debba essere pianificata, monitorata e certificata con grande attenzione, affinché la qualità del prodotto finale risponda ai requisiti imposti dalle normative in materia. È quindi fondamentale per gli operatori del settore affidarsi ad aziende che offrano qualificati servizi di consulenza sui principi attivi farmaceutici, che riguardano vari aspetti, fra cui la validazione dei produttori, servizi di assistenza che garantiscano il mantenimento della qualità e la compliance regolatoria dei prodotti forniti nonché servizi nell’ambito regolatorio e dell’assicurazione della qualità (ottenimento di certificazioni aziendali, redazione e deposito documenti, assistenza per la registrazione dei prodotti presso le autorità, valutazione e mantenimento delle certificazioni e della compliance legislativa, servizi di farmacovigilanza ecc.).

L’importanza della logistica nel settore farmaceutico

L’importanza di affidarsi a servizi qualificati di consulenza non riguarda soltanto l’aspetto qualitativo dei prodotti, ma, come accennato, anche l’aspetto logistico. Lo scopo finale comunque, è sempre quello di garantire la massima sicurezza al consumatore finale.

La catena di approvvigionamento (supply chain), ovvero quel processo grazie al quale si porta un prodotto sul mercato, riveste un’importanza fondamentale in qualsiasi ambito produttivo; a maggior ragione questo è vero per il settore farmaceutico che non può permettersi ritardi o contrattempi di qualsiasi tipo; in tale contesto, una consulenza professionale garantisce che gli operatori del settore abbiano – e ovviamente mantengano nel tempo – gli standard qualitativi richiesti. Del resto si parla di un mercato particolarmente complesso e regolato da normative particolarmente stringenti, sia a livello nazionale che internazionale.

Per quanto riguarda specificamente l’aspetto della logistica, le aziende che effettuano la consulenza offrono una gamma di servizi piuttosto ampia; tali servizi riguardano i seguenti aspetti:

  • importazione ed esportazione a livello globale;
  • trasporto di merci pericolose;
  • trasporti stradali, marittimi e aerei;
  • bloccaggio delle merci;
  • gestione della catena del freddo.

Come si può notare, i fattori in gioco sono numerosi e di non facile gestione; non stupisce quindi quanto una consulenza altamente qualificata in materia possa rivelarsi di notevole importanza strategica.

Potrebbero interessarti anche...