Rapporti tra Viventi

La vita sulla Terra viene notevolmente condizionata dai rapporti che si stabiliscono o non si stabiliscono fra tutti gli esseri viventi, rapporti che, come vedremo, possono essere della natura più varia.

Quando i rapporti vengono a stabilirsi fra individui della stessa specie si parla di rapporti intraspecifici, quando, invece, i rapporti sussistono fra individui di specie diverse, specie che possono anche appartenere ai due regni vegetale ed animale, si parla di rapporti interspecifici. Nell’ambito di una stessa specie si possono avere fra gli individui connessioni somatiche dirette; in tal caso si hanno le colonie.

Quando si instaurano rapporti di, convivenza, come pure di svariate forme di collaborazione, si hanno le società. Circa i rapporti interspecifici possiamo avere : le comunità ecologiche date dall’insieme degli individui delle più svariate specie viventi in un ambiente, e le biocenosi o associazioni biologiche date dall’insieme degli individui di varie specie aventi reali rapporti. Particolari rapporti interspecifici sono quelli che riguardano la simbiosi ed il parassitismo.