Terra

La Terra è il corpo celeste sul quale vivono gli uomini. E' il terzo pianeta del Sistema Solare per distanza dalla stella centrale ed il quinto per dimensione, infatti la Terra costituisce con Mercurio, Venere e Marte il gruppo di pianeti detti "terrestri" per le analogie nella struttura interna e in questo gruppo è il più grande e il più denso.

Dopo molti studi condotti in moltissimi anni la Terra ruota attorno al Sole con un movimento detto di rivoluzione.

La Terra ruota anche attorno a se stessa con un movimento detto di rotazione attorno a un asse inclinato sul piano dell'orbita (piano dell'eclittica o eclittica) di 23° 26' 32",19 (obliquità dell'eclittica).

La Terra è una sfera rocciosa, coperta parzialmente da uno strato d'acqua avente uno spessore medio pari a circa 1/2.000 del suo raggio, ha una forma leggermente schiacciata.

La distribuzione delle masse acquee raggruppate negli oceani Pacifico, Atlantico e Indiano e nei mari da essi dipendenti e delle terre emerse ripartite in continenti Europa, Asia, Africa, America, Australia ed Antartide.

La terra è formata da: Atmosfera, oceani, crosta terrestre, mantello, nucleo esterno e nucleo interno.

La crosta terrestre: definita anche litosfera, costituisce la parte superficiale della Terra. La crosta terrestre è in lento ma continuo movimento.

Il mantello terrestre: è uno degli involucri concentrici che costituiscono la Terra. Si tratta di un involucro solido compreso tra la crosta terrestre ed il nucleo terrestre, avente uno spessore di circa 2890 km con viscosità elevata.

Il nucleo terrestre: costituito da ferro e nichel,  è diviso nettamente in due parti. La parte superiore si chiama al nucleo esterno; la parte inferiore è il nucleo interno.

la composizione chimica della Terra è: Ferro, Ossigeno, Silicio, Magnesio, Nickel, Zolfo e Titanio.

La superficie terrestre è una struttura molto giovane con abbondante acqua, e l’atmosfera terrestre è composta da Azoto, da Ossigeno e da tracce di Argon, anidride carbonica ed acqua.