Aia Cardiaca
Il cuore
Il cuore è un organo nobile situato nella cavità toracica, nello spazio compreso tra i 2 polmoni (mediastino) avvolto dal pericardio.
Anatomia del cuore
Il cuore ha la forma di un cono appiattito in senso antero-posteriore con la base (la porzione atriale) rivolta in alto a destra e all’indietro e l’apice (porzione ventricolare:punta del cuore) rivolta in basso, in avanti e a sinistra.
Possiamo distinguere una faccia anteriore (o sterno costale), una postero inferiore (diaframmatica) un margine destro acuto, un margine sinistro ottuso e punta e base del cuore. Poiché gli atri sono quasi completamente ricoperti da aorta e tronco polmonare, di essi si possono osservare solo le auricole che avvolgono le grosse arterie:
- L’auricola destra ricopre l’origine dell’aorta;
- L’auricola sinistra ricopre l’origine del tronco polmonare
Tra le due auricole e i ventricoli si ha il solco atrio-ventricolare, Nei solchi inter-ventricolare e atrio-ventricolari scorrono i vasi coronarici a volte circondati da tessuto adiposo. La crux cordis è un importante punto di repere del triangolo di Koch e quindi del nodo atrio-ventricolare.
Triangolo di koch
Triangolo di koch è costituito dalla valvola di Eustachio (valvola della vena cava inferiore) e dalla valvola di Tebesio (valvola del seno venoso) che avendo la stessa origine embriologica sono vicine l’una all’altra. Le 2 valvole insieme formano il tendine di Todaro che scende sotto l’endocardio e raggiunge la base del setto interatriale dove forma, insieme al lembo settale della valvola tricuspide, il vertice del triangolo di Koch.
Aia Cardiaca
L’aia cardiaca o silhouette cardiaca è quell’aria occupata dal cuore all’interno della cavità toracica e ha forma trapezoide. Una parte del cuore è in diretto contatto con la gabbia toracica (cioè non è ricoperta dalla pleura polmonare) per cui attraverso percussione raggiata centripeta è possibile rilevarne la differenza di suono rispetto a quella parte di cuore rivestita dalla pleura.
I rumori fisiologici (toni) o patologici (soffi) generati dalle valvole cardiache sono apprezzabili mediante ascoltazione eseguita sui focolai di ascoltazione: questi non sono focolai anatomici, cioè non corrispondono alla reale sede topografica delle valvole ma corrispondono a quelle zone nelle quali i fenomeni acustici derivati dai movimenti valvolari si ascoltano con maggiore intensità.
Focolai di ascoltazione
I focolai di ascoltazione sono:
- Per la valvola polmonare: 2° spazio intercostale sinistro, vicino allo sterno (corrisponde con il focolaio anatomico).
- Per la valvola aortica: 2° spazio intercostale destro, vicino allo sterno.
- Per la tricuspide: 4° spazio intercostale destro.
- Per la mitrale: itto della punta.