Ossa Gamba

Le ossa della gamba dell’uomo sono rappresentate da ciò che costituisce lo scheletro della porzione di arto inferiore compresa tra coscia e piede.

ossa-gamba

Le ossa della gamba

Le ossa della gamba sono: tibia e perone (o fibula).

Tibia

Insieme alla fibula forma lo scheletro della gamba. È formata da un corpo e 2 estremità: prossimale e distale. L’epifisi prossimale presenta i 2 condili e l’eminenza inter-condiloidea. Sul margine laterale del condilo laterale della tibia si ha una superficie ricoperta da cartilagine ialina per l’articolazione con la fibula (artrodia).

L’epifisi distale della tibia si continua medialmente nel malleolo mediale. La superficie inferiore è concava e si articola con la troclea dell’astragalo. La superficie laterale dell’epifisi distale si articola distalmente con la fibula. La tibia con l’epifisi prossimale si articola con i condili del femore e non con la rotula.

Fibula o perone

Si articola prossimalmente e medialmente con la tibia. L’epifisi distale presenta lateralmente il malleolo laterale, il quale si articola con l’astragalo e medialmente con la faccetta articolare per la tibia.
 

 

 

Potrebbero interessarti anche...