Utero
L’utero è un piccolo organo a forma di pera, reso stabile da tre paia di legamenti sospensori che ne limitano i movimenti. Esso fornisce protezione all’embrione in via di sviluppo e al feto; le contrazioni della sua parete muscolare sono fondamentali per l’espulsione del feto al momento del parto.
Il corpo è la porzione più voluminosa dell’utero, mentre il collo è la porzione inferiore che va dall’istmo alla vagina. Con l’avvicinarsi dell’ovulazione, il muco presente al suo interno diventa più acquoso, perché se rimanesse viscoso gli spermatozoi avrebbero difficoltà a risalire l’utero. La parete uterina ha uno strato muscolare esterno, il miometrio, ed uno strato interno, l’endometrio riccamente vascolarizzato.
TUBE UTERINE: Le tube uterine sono due condotti muscolari cavi, ognuna delle quali può essere divisa in tre regioni: infundibulo, ampolla e istmo. L’epitelio che riveste la tuba uterina è formato da cellule ciliate e non ciliate, mentre la mucosa è circondata da muscolatura liscia.
Il trasporto dell’uovo e degli spermatozoi avviene grazie alle contrazioni peristaltiche muscolari e delle ciglia. Le tube trasportano l’ovocita fino all’ampolla, dove viene poi fecondato. Affinché avvenga la fecondazione, l’ovocita deve incontrare gli spermatozoi durante le prime 12- 24 ore del suo “viaggio”; gli ovociti che non vengono fecondati degenerano.