DNA: Struttura e Funzioni

Il  DNA  (acido  desossiribonucleico)  è  una  macromolecola    formata  da  due  filamenti antiparalleli (orientati in direzione 5’ -3’   e 3’  -5’) avvolti a doppia elica e uniti da ponti idrogeno.

DNA_struttura-e-funzioniJDG

Ciascun filamento è un polimero formato dal susseguirsi di 4 monomeri chiamati  nucleotidi  che sono costituiti dai  “nucleosidi ”, costituiti cioè da uno zucchero pentacarbonioso  (il desossiribosio ) e da una base azotata  purinica  (adenina  o guanina ) o pirimidinica  (timina o citosina), che si associano ad un gruppo fosfato per formare, nel complesso, l’unità nucleotidica.

DNA, i nucleotidi

I nucleotidi di ogni   filamento di DNA sono uniti tra di loro da un legame covalente che si forma tra l’acido fosforico di un nucleotide e lo zucchero del nucleotide successivo.

I due filamenti sono a loro volta uniti da legami idrogeno (legami deboli) che si instaurano fra le basi azotate, una purina  ed una pirimidina, in particolare:

Adenina – Timina

2 legami idrogeno

Guanina – Citosina

3 legami idrogeno

La presenza di un maggior numero di G-C e quindi di più ponti   idrogeno tra le basi è indice di una maggiore  forza  di  legame  tra i  2  filamenti di  DNA:  per  denaturarli  sarà  richiesta  una  maggiore energia.  Il DNA è organizzato in sequenze codificanti e noncodificanti  e la sua unità di misura è il bp (base- pair s- paia di basi).

Il gene

Il gene è una sequenza codificante contenente le informazioni necessarie per la sintesi di un prodotto biologico  funzionale. Oltre  alle  sequenze  che  ne  regolano  l’attività,  ciascun  gene eucariotico è costituito da esoni , cioè sequenze codificanti, intervallate dagli introni, sequenze non codificanti la cui funzione non è stata del tutto chiarita ma si pensa che possano avere una funzione regolatoria nella trascrizione e nella sintesi proteica. In queste ultime regioni si possono accumulare  mutazioni  in quanto la loro modificazione non interferisce con la sintesi di un prodotto biologico funzionale.

Potrebbero interessarti anche...