Epiteli

Epiteli Semplici

Gli epiteli semplici sono costituiti da un solo strato di cellule e suddivisi in base all’aspetto di esse; sono suddivisibili in:

  • epitelio pavimentoso semplice,
  • epitelio cubico (isoprismatico semplice),
  • epitelio cilindrico (batiprismatico) semplice.

Epitelio

Epitelio Cilindrico o Batiprismatico Semplice

L’ epitelio cilindrico batiprismatico semplice rappresenta un tipo di epitelio semplice, è costituito da cellule di forma prismatica; ne esistono due varietà la ciliata e la non ciliata.

Un tipico esempio di epitelio cilindrico semplice non ciliato con funzione assorbente è quello dell’intestino tenue, infatti esso compie due funzioni una digestiva, diretta a completare la digestione dei cibi, l’altra assorbente che permette ai prodotti finali della digestione di passare nei vasi sanguigni e linfatici.

Epitelio Cubico o Isoprismatico Semplice

L’epitelio cubico isoprismatico semplice rappresenta un tipo di epitelio semplice, è formato da uno strato di cellule di aspetto cuboide, è presente sulla superficie dell’ovaio, sulla superficie profonda della capsula del cristallino, nella retina, nella tiroide e nei condotti escretori di molte ghiandole.

Epitelio di Transizione

L’epitelio di transizione , sito nelle vie urinarie, il numero di strati e la forma delle cellule variano a seconda dello stato funzionale sia nel caso di distensione sia nel caso di contrazione dell’organo.

Un esempio ne è la vescica, essa infatti quand’è vuota risulta contratta e l’epitelio assomiglia ad un epitelio stratificato cubico; quando la vescica si distende per accumulo di urina, le cellule si appiattiscono ed in una certa misura scivolano le une sulle altre, di modo che lo spessore dell’epitelio si riduce; questo tipo di epitelio è un epitelio plastico proprio per la capacità che ha di adattarsi alle modificazioni di volume dell’organo.

Epitelio Ghiandolare

Le ghiandole sono organi specializzati ad elaborare ed a riversare all’esterno sostanze quali enzimi, proteine, mucopolisaccaridi, ormoni e lipidi.

Le ghiandole possono essere classificate in vari modi, ad esempio in base al destino del loro secreto in ghiandole esocrine ed in ghiandole endocrine.

Entrambi i tipi di ghiandola originano dall’epitelio di rivestimento come un’invaginazione o un cordone solido di cellule epiteliali che invade il tessuto connettivo sottostante.

Epitelio Pavimentoso Semplice

L’ epitelio pavimentoso semplice rappresenta un tipo di epitelio semplice, è costituito da un singolo strato di cellule piatte provviste di nucleo centrale che può essere ovoidale o sferico.

I margini sono irregolari ed uniti a giunzioni.

Epitelio Pavimentoso Stratificato Corneificato

L’epitelio pavimentoso stratificato corneificato rappresenta un tipo di epitelio pluristratificato, lo ritroviamo nell’epidermide.

La cute o pelle ricopre la superficie del corpo ed è costituita da due componenti l’epidermide ed il derma.

L’epidermide svolge importanti funzioni, infatti essa protegge l’organismo da traumi fisici, meccanici e chimici provenienti dall’ambiente esterno, riceve gli stimoli, partecipa alla termoregolazione, al mantenimento dell’equilibrio idrico, alla difesa immunitaria ed elimina varie sostanze.

Nell’epidermide distinguiamo cinque strati, lo strato basale, lo strato spinoso, lo strato granuloso, lo strato corneo e tra gli ultimi due strati possiamo trovare lo strato lucido (non sempre presente).

Epitelio pavimentoso Pluristratificato o Composto

L’epitelio pluristratificato è un tipo di epitelio costituito da due o più strati di cellule, denominate in base alla forma delle cellule superficiali; esistono più tipi di epitelio pluristratificato:

Epitelio pavimentoso pluristratificato, Epitelio pavimentoso pluristratificato non corneificato (è presente nella cornea, nelle mucose della bocca, dell’esofago e della vagina), Epitelio pavimentoso stratificato corneificato.

Epitelio Pseudostratificato o Pluriseriato

L’epitelio pseudostratificato, detto anche epitelio pluriseriato, consiste in uno strato di cellule di altezza e disposizioni variabili che poggiano tutte sulla membrana basale e i nuclei si trovano ad un’altezza differente rispetto alla membrana basale. Questo epitelio può essere non ciliato e ciliato.

L’epitelio pseudostratificato non ciliato, lo ritroviamo nell’uretra maschile, nel condotto deferente, nell’epididimo e nei grossi condotti escretori di alcune ghiandole.
L’epitelio pseudo stratificato ciliato, si trova nelle mucose dell’apparato respiratorio (faringe, trachee e bronchi).

Potrebbero interessarti anche...