Fegato

Il fegato è tra gli organi più importanti del corpo umano in quanto è protagonista di innumerevoli processi che riguardano la funzionalità del nostro organismo.

fegato

 

Fegato  esocrino ed endocrino

Il fegato rappresenta un tipo di ghiandola mista ovvero funge sia da ghiandola endocrina che da ghiandola esocrina:

  • Esocrino: il principale prodotto esocrino è la bile che è riversata tramite dotti biliari nel duodeno.
  • Endocrino: come ghiandola endocrina produce varie sostanze tra le quali le proteine plasmatiche (albumine, globuline, enzimi, ecc.).

Esso interviene nel metabolismo dei grassi, dei carboidrati, delle purine, nella sintesi del glicogeno, del colesterolo e dell’urea. Svolge un ruolo importante nella detossificazione ed inattivazione di varie sostanze chimiche e di farmaci.

Lobulo epatico

L’unità fondamentale del parenchima epatico è il lobulo epatico, ciascun lobulo è formato da lamine di cellule epiteliali disposte radialmente intorno all’asse del lobulo che è percorso per tutta la sua altezza dalla vena centrale del lobulo.

Spazio di disse

Il fegato riceve due sistemi di vasi sanguigni rappresentati dalla vena porta e dall’arteria epatica. Le lamine delle cellule epatiche del lobulo sono separate dalla parete dei sinusoidi da un setto interstizio, noto come spazio di DISSE, nel quale sporgono i microvilli distribuiti sulla superficie degli epatociti.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...