Linfociti

Cosa sono i linfociti

I linfociti sono cellule appartenenti al sistema immunitario che si trovano in liberi nel sangue. Vengono suddivisi in due classi principali: i linfociti B ed i linfociti T.

linfociti-altissimi

Linfociti B

I linfociti B sono cellule in grado di riconoscere l’antigene presentato dai macrofagi ed in risposta maturano in plasmacellule, producendo anticorpi che intervengono ad eliminare i corpi estranei.

Linfociti T

I linfociti T sono cellule che cooperano con i linfociti B e con le proteine del complesso maggiore di istocompatibilità per permettere il riconoscimento degli antigeni; sono deputate alla risposta self ovvero all’eliminazione di cellule appartenenti all’organismo stesso, alterate dall’infezione di un virus.

Le plasmacellule dei linfociti

Le plasmacellule derivano dai linfociti B e sono le cellule produttrici degli anticorpi circolanti o Immunoglobuline (IgM, IgG, IgE, IgA, IgD), hanno forma ovoidale (diametro di circa 10 mm), il loro nucleo è rotondeggiante.

La cromatina delle plasmacellule

La loro cromatina è disposta in zolle che assumono un aspetto particolare detto a ruota di carro o a quadrante di orologio. Il reticolo rugoso serve per la sintesi delle proteine anticorpali è molto sviluppato, Il citoplasma è basofilo tranne nella zona dell’apparato di Golgi che contiene le proteine sintetizzate e pronte per essere emesse all’esterno.

Potrebbero interessarti anche...