Le proprietà e gli effetti delle tisane

Secoli di sperimentazioni e di pratiche in campo erboristico hanno permesso oggi di avere un quadro completo di quelli che sono i principi attivi e gli effetti benefici che un ingrediente puramente naturale può conferire al corpo umano. La Campana Antica Farmacia Orlandi, oggi anche un’importante Erboristeria Online Tisane, offre dal 1868 ottime preparazioni galenico – magistrali, prodotti di fitoterapia e omeopatia; inoltre è possibile trovarvi apparecchi elettromedicali, prodotti di bellezza, farmaci da Banco e prodotti per animali.

Indice

  • Le tisane
  • Controindicazioni

Le tisane

Non a tutti sono chiari i benefici che possono apportare delle buone tisane; eppure un’adeguata selezione e miscela di erbe è in grado di procurare diversi effetti:

  • erbe atte alla stimolazione delle difese immunitarie, alla cura delle infezioni e all’alleviamento della tosse (indicate per il periodo invernale): l’unione dei principi attivi offerti dalle foglie di Echinacea e della vitamina C presente nella Rosa Canina stimola l’incremento delle difese immunitarie e della capacità dell’organismo a reagire alle infezioni; le proprietà dell’Eleuterococco Radice, unitamente a quelle dell’Uncaria Tomentosa e della Liquirizia Radice conferiscono un migliore protezione dalle infiammazioni e dai raffreddori stagionali; Camomilla, Altea, Menta, Eucalipto sono alcune delle erbe conosciute per le proprietà tossifughe, calmanti ed espettoranti.
  • erbe drenanti e purificanti: l’ausilio per il corretto metabolismo è offerto dalla Quercia marina e dallo Zenzero; la riduzione della ritenzione idrica è associata ad erbe come Betulla, Pilosella ed Equiseto; i problemi di addome gonfio verrebbero ridotti dall’azione congiunta di Melissa, rilassante, e quella digestiva e antispastica di Finocchio e Anice, mentre il tè verde fungerebbe da antiossidante. Carciofo, Tarassaco e Cardomariano sono utili per l’effetto disintossicante, mentre Frangula, Carciofo e Malva per quello depurativo.
  • infusi per il relax: per momenti rilassanti e gustosi durante l’inverno è consigliata una tisana a base di Cannella, Anice Stellato, Arancia Scorze e Chiodi di Garofano; Camomilla, Valeriana e Passiflora impiegate insieme offrono un’azione rilassante e sedativa, utile al buon riposo; un particolare effetto antistress e rilassante viene garantito dall’unione delle azioni di Passiflora, Tiglio e fiori d’Arancio.

Controindicazioni

Nonostante si tratti di prodotti naturali, anche le tisane possono presentare degli effetti indesiderati, se pur lievi e circoscritti, che necessitano di attenzione. Per ognuno degli ingredienti presenti in una tisana, è possibile conoscere le controindicazioni; per la maggior parte dei casi si tratta di allergie e sensibilità legate all’essenza, ma potrebbero verificarsi problematiche dovute all’assunzione della tisana unitamente a particolari medicinali o alla consumazione delle stessa in talune condizioni fisiche patologiche o temporanee (es. gravidanza).

Riferimenti

Una corretta alimentazione accompagnata da una consuetudinaria assunzione di infusi aromatici naturali, rappresenterebbero degli ottimi mezzi per condurre una vita sana ed equilibrata, all’insegna del benessere e della buona salute.

Potrebbero interessarti anche...