Ipotalamo e Ipofisi

L’ipotalamo controlla la ghiandola sottostante che è l’Ipofisi attaccata all’ipotalamo tramite una zona sottostante chiamata infundibulo; secerne tutta una serie di ormoni e la secrezione è controllata dall’ipotalamo.

Ipotalamo-ipofisi è un’ unità anatomica e funzionale molto importante; sono due ghiandole da un punto di vista funzionale pur avendo un origine nervosa.

ipotalamo-Ipofisi

Costituiscono un classico esempio di sistema in grado di controllare nell’organismo molteplici funzioni di varie ghiandole endocrine:

  • Attività riproduttiva
  • Attività tiroide
  • Attività corticale del surrene

Neurosecrezione: secrezione di ormoni da parte di neuroni
Secrezione: secrezione di ormoni da parte di cellule endocrine

Ipotalamo

Alla base dell’encefalo, presenta tutta una serie di aree con attività specializzata per diverse attività funzionali, es.: controllo della fame, della sazietà, dello stato di emotività, del ritmo sonno-veglia.

ipotalamo1

Nucleo sopra chiasmatico

Il nucleo sopra chiasmatico è un plesso di neuroni a livello del quale è impresso il nostro orologio biologico, molte secrezioni e attività hanno un loro ritmo, es.:ritmo sonno-veglia e la secrezione di molti ormoni ha una sua ciclicità. Molti ritmi secreti vengono acquisiti e maturano con l’età, ad es.: il ritmo delle gonadotropine, sono ormoni sintetizzati dalla adenoipofisi e controllano poi l’attività riproduttiva che è assente nei bambini.

L’ipotalamo riceve tutta una serie di afferenze nervose dagli organi di senso, esterocettori, intercettori e in base alle afferenze che riceve controlla tutta una serie di attività, come l’odorato, la vista, l’udito, la suzione, il dolore, la temperatura corporea, il coito, il volume plasmatico, i ritmi sonno veglia, lo stress fisico ed emotivo. Riceve segnali provenienti dal liquido cefalorachidiano (ormoni, ioni, neuro peptidi), dal circolo ematico (glucosio, gas, temperatura, pressione). Lezioni ipotalamiche quindi compromettono diverse attività ipotalamiche.

Potrebbero interessarti anche...