Clearance Inulina

Che cos’è una Clearance inulina

La quantità di plasma depurato dai reni si può calcolare iniettando in una vena dell’inulina, una sostanza innocua che si scioglie nella componente plasmatica del sangue.

clearance

Essa non viene nè riassorbita dopo il glomerulo nè viene in alcun modo assimilata dall’organismo. Si misura la concentrazione di inulina nel sangue (Pi) e poi nelle urine (Ui). Si considera anche la quantità di urina prodotta (V).

Clearance inulina – valori

Il valore Ui * V / Pi, che ha unità di misura ml/min indica quanti ml di plasma vengono depurati dall’inulina ogni minuto. Questo valore equivale alla quantità di plasma depurato da entrambi i reni. Un valore normale è 127 ml/min (= 183 l/24h circa).

Poichè il plasma costituisce circa il 50% del volume del sangue (l’altro 50% è parte corpuscolare) si deduce che i reni filtrano in totale 183 * 2 = 366 l/24h circa.

Cosa accade con la clearance inulina

Immettendo diverse quantità di inulina si ottengono gli stessi risultati, poiché aumentano sia Ui che Pi. Poichè si hanno circa 2.5* litri di plasma (altri 2.5 l sono di parte corpuscolare) si ha che il plasma, in un giorno, viene filtrato 183/ 2.5 = 73 volte circa.

(*) La quantità di sangue (parte corpuscolare + plasma) può essere considerata approssimativamente come il 7% del peso corporeo.

Potrebbero interessarti anche...