Linfociti T

Perchè linfocita T

Questa specie di linfociti viene definita T poichè nel primo periodo della vita colonizzano il Timo, dove “imparano” a riconoscere le molecole facenti parte dell’organismo, o self, da quelle estranee, o non-self.

linfociti_2

Che cos’è la competenza immunitaria dei linfociti T

La capacità di riconoscere sostanze self e non-self viene detta competenza immunitaria. La risposta cellulare avviene quando i linfociti T vengono a contatto con un antigene, danno origine ad anticorpi specifici, che restano legati alla superficie dei linfociti che li hanno prodotti.

I linfociti T riconoscono, inglobano e distruggono le cellule estranee, ma anche quelle del corpo che sono state modificate da infezioni, da virus o dalla trasformazione cancerosa.

A differenza degli altri leucociti fagocitanti del sangue, che inglobano e distruggono qualsiasi materiale estraneo, i linfociti T fagocitano solo cellule estranee specifiche (si basano sugli antigeni specifici).

I linfociti killer

Alcuni linfociti T (linfociti killer) distruggono le cellule cancerose non appena vi entrano in contatto. Altri (linfociti helper) cooperano con i linfociti B nella produzione di immunoglobuline.

Potrebbero interessarti anche...