Muscolatura Cardiaca
La componente muscolare del cuore,costituita da tessuto miocardico è più sviluppato nei ventricoli, specialmente il sinistra perché questo deve avere più forza in quanto deve pompare sangue in tutto il corpo.
Le fibre miocardiche si riuniscono in fasci che originano e terminano sulle varie componenti dello scheletro fibroso sia negli atri che nei ventricoli.
Tuttavia la muscolatura degli atri è indipendente da quella dei ventricoli, non esistono fasci di collegamento fra i 2 tipi di cavità. L’unico sistema di connessione fra muscolatura atriale e ventricolare è il fascio atrio-ventricolare.
Muscolatura degli atri
È costituito da fasci propri per ciascun atrio e fasci comuni per i 2 atri. Fasci propri: sono fasci muscolari che si dispongono per lo più circolarmente in corrispondenza dello sbocco delle grosse vene. Nell’atrio destro ci sono inoltre i muscoli pettinati. Fasci comuni: costituiscono un sistema trasversale e uno verticale.
Muscolatura dei ventricoli
I ventricoli presentano una organizzazione assai complessa e ancora non completamente definita nei dettagli. La muscolatura ventricolare si organizza in fasci propri, comuni e strutturali.
- Fasci propri: dagli orifizi valvolari scendono obliquamente e poi risalgono andando a confluire sugli orifizi stessi.
- Fasci comuni: formano 2 sistemi,anterioreeposteriore.
- Anteriore: costituito da fasci che originano dagli anelli fibrosi dai trigoni destra e sinistra, scendono obliquamente fino al margine ottuso convergendo poi verso la punta del cuore dove si avvolgono a spirale. Risalgono nella cavità ventricolare sinistra dove entrano nella costituzione dei muscoli papillari
- Posteriore: è costituita da fasci che originano dagli anelli fibrosi e dai trigoni e si portano in basso raggiungendo il margine acuto. Circondano quest’ultimo e si approfondano nella cavità ventricolare destro dove rientrano nella costituzione dei muscoli papillari.
- Fasci strutturali: sono fibre muscolari che passano da un ventricolo all’altro collegando i fasci propri di ciascuna camera ventricolare. Originano per lo più dalla tricuspide; decorrono nella parete ventricolare destro; oltrepassano il setto inter-ventricolare, si mescolano ai fasci propri del ventricolo sinistro e infine si fissano sulla mitrale.