Pinguecola
La pinguecola è una patologia molto frequente. Si tratta di una malattia benigna. E’ un’alterazione degenerativa della congiuntiva di solito innocua, non ha nessuna complicanza, sono bilaterali ed asintomatiche. L’unico fastidio che possono dare è in caso di irritamento, possono dare dei segni di irritazione congiuntivale: rossore, prurito, lacrimazione.
La principale causa che genera la Pinguecola, è l’alterazione del tessuto congiuntivale, che viene tradotto in uno spazio locale molto piccolo di proteine, calcio e grassi. L’origine di tale alterazione non è stata ancora chiarita, ma l’insorgenza ha una connessione con l’esposizione prolungata dei raggi ultravioletti ed infrarossi del sole, ed anche con altri fattori che scaturiscono l’irritazione agli occhi, come il vento, la polvere oppure l’aria particolarmente secca. Questa alterazione è molto comune tra le persone anziane o di mezza età, anche se può colpire persone giovani ed anche bambini.
Caratteristiche della pinguecola
La pinguecola è caratterizzata da una degenerazione delle fibre elastiche e del collagene con depositi di sostanze ialine.
La pinguecola è un triangolino giallo che si viene a formare sulla congiuntiva al margine con la cornea,quindi ha come limite il limbus sclerocorneale,non attraversa mai questa struttura,cioè non va mai a ricoprire la cornea. E’ Proprio la caratteristica della pinguecola.
I segni caratteristici sono : depositi giallo biancastri sulla congiuntiva bulbare adiacenti al limbus nasale o temporale; il trattamento non è necessario, specialmente quello chirurgico di solito non si effettua mai per la pinguecola, perche non danno fastidi tale da richiedere il trattamento anche perché queste sono situazioni che possono facilmente recidivare.
Fattori irritanti della pinguecola
Le condizioni che possono irritare una pinguecola, sono la particolare esposizione a determinati fattori ambientali per esempio il vento, la polvere o in particolare i raggi solari.
Trattamento in caso di infiammazione della pinguecola
Occasionalmente si può infiammare richiedendo il trattamento: di solito una settimana a base di steroidi ma prima di ricorrere agli steroidi basta una settimana, dieci giorni con dei sostituti lacrimali cioè delle lacrime artificiali e i fastidi passano.