CHIRURGIA GUIDATA: NIENTE PIU PUNTI E BISTURI

Immaginate di riuscire a riavere i vostri denti, fissi in 24 ore, senza punti di sutura, senza sanguinamento.

Queste sono le nuove frontiere dell’implantologia, che offrono ai pazienti di risolvere problemi di estetica e funzione in tempi brevissimi  e con minimi costi biologici, ma altresi anche economici

Parliamo di chirurgia computer guidata, un nuovo modo per inserire impianti endossei nelle arcate dentarie, con modalità minimamente invasive, tempi rapidi e spesso con l’inserimento degli impianti a carico immediato e il montaggio dei denti in una sola ora in studio.

Chiaramente prima di eseguire un intervento di tale entità, il caso va studiato attentamente con radiografie, scansioni tac, modelli in gesso delle arcate del paziente e fotografie dell’estetica e delle arcate dentarie.

Oggi abbiamo strumenti potentissimi che il chirurgosfrutta per pianificare il caso con assoluta precisione.

Infatti, mediante una scansione tac delle arcate dentarie possiamo riportare tutte le informazioni sulla forma e la qualità delle arcate dentarie su un computer e tramite uno speciale software possiamo eseguire una simulazione tridimensionale del risultato finale, e pianificandone ogni fase ed identificandone le difficoltà ed i limiti delle strutture anatomiche possiamo spiegare al paziente rischi e benefici e fargli immaginare il risultato finale. Inoltre, con l’ausilio di un buon tecnico possiamo realizzare una guida chirurgica che ci guiderà a inserire gli impianti in una specifica posizione, decisa precedentemente al computer.

Perché utilizziamo il termine chirurgia guidata

Chiamiamo questo intervento di chirurgia guidata perchè le mani del chirurgo sono effettivamente pilotate virtualmente dalla progettazione al computer. Infatti mediante il computer che simula l’intervento verrà realizzato anche un modello della bocca del paziente, in cui sono già presenti gli impianti nella loro esatta posizione nelle arcate, prima ancora che in realtà siano stati inseriti!

La precisione della progettazione è tale che permette perfino di realizzare i denti che dovranno essere inseriti sopra gli impianti, prima ancora che gli impianti siano realmente stati inseriti nelle arcate dentarie. Quando tutto è stabilito in questo modo si tratta di procedere con l’intervento.

Modalità di esecuzione dell’intervento di chirurgia guidata

In genere se si tratta di inserire solo due o tre impianti l’intervento verrà eseguito semplicemente in anestesia locale, mentre nel caso di arcate complete, quando il paziente in 24 ore recupera tutta l’estetica e la funzione, ci si avvale di un anestesista ospedaliero e viene effettuato il tutto in sedazione.

Accomodato il paziente in poltrona, in un’oretta si mette la guida chirurgica in bocca e si preparano i siti dove subito inseriamo gli impianti. La chirurgia così rapida e prevedibile ci consente di non fare tagli e mettere punti e grazie a questo si avranno  pochissimi fastidi, generalmente senza gonfiore ne rialzi febbrili. Subito dopo si prende una impronta e in 24 ore il tecnico in laboratorio realizzerà una protesi che potremmo avvitare il giorno successivo nella bocca del paziente.

Immaginate di entrare in uno studio senza denti, o con pochi elementi, e di uscirne ridenti e pronti a mangiare e sorridere!

Potrebbero interessarti anche...