Sarcoma di Ewing

sarcoma-di-ewing

 

Che cos’è il sarcoma di Ewing

Si manifesta prevalentemente nei giovani adulti o negli adolescenti. La sedi più colpite sono le metafasi delle ossa lunghe e le ossa piatte.

Sintomatologia del sarcoma di Ewing

Sintomatologicamente è il dolore che conduce il paziente dal medico, nell’anamnesi si riscontra spesso un trauma. E’ presente una tumefazione e le parti molli sono infiltrate, spesso arrossate e calde. Il dolore è di tipo continuo, penetrante, ed è causato dalla rapida infiltrazione tumorale che investe il periostio e di conseguenza le parti molli. Questi fatti possono far pensare in un primo tempo ad una forma osteitica. Le condizioni generali decadono rapidamente ed è spesso riscontrabile un rialzo della temperatura ascellare.

Gli esami ematochimici sono caratterizzati da un elevatissimo aumento della fosfatasemia alcalina e della VES Spesso è presente leucocitosi.

Sarcoma di Ewing all’esame radiografico

L’esame radiografico mostra immagini sia osteolitiche che osteosclerotiche; si osserva una rapida distruzione periostale con invasione dei tessuti circostanti. La reazione periostale prima della distruzione è caratteristica per la sovrapposizione di strie di addensamento osseo alternate con strie di radiotrasparenza, assumendo una conformazione a “bulbo di cipolla”.

La diffusione anatomica va dalle parti molli al cavo midollare; sono presenti nodosità grigio-biancastre che si alternano a zone emorragiche.

Istologicamente si distinguono cellule piccole, di forma rotondeggiante, che si raggruppano in noduli (pseudorosette) la componente reticolare è scarsa.

Il sarcoma di Ewing metastatizza frequentemente ai polmoni, al cervello ed in altri distretti scheletrici, per cui la prognosi è infausta.

Terapia per il sarcoma di Ewing

La terapia è radiante e antimitotica. Il tumore regredisce molto rapidamente, ma recidiva in una percentuale superiore al 60% dei pazienti trattari. Nelle forme ancora localizzate al trattamento chemioterapico segue l’asportazione chirurgica.

 

Potrebbero interessarti anche...