Disfunzione Sessuale Indotta da Sostanze

La disfunzione sessuale indotta da sostanze è legata agli effetti fisiologici causati dall’assunzione di una sostanza, vediamo i Criteri diagnostici per la Disfunzione Sessuale Indotta da Sostanze:

A. Nel quadro clinico prevale una disfunzione sessuale clinicamente significativa che causa notevole disagio o difficoltà interpersonali.

B. Dall’anamnesi dall’esame fisico, o dai dati di laboratorio è evidente che la disfunzione sessuale è pienamente spiegata dall’uso di sostanze, come risulta da (1) o (2): 1) i sintomi del Criterio A si sono sviluppati durante l’Intossicazione da Sostanze o entro un mese da essa; 2) l’uso di farmaci è etiologicamente connesso all’anomalia.

C. L’anomalia non è meglio attribuibile ad una Disfunzione Sessuale che non sia indotta da sostanze. La prova che i sintomi sono meglio attribuibili ad una Disfunzione Sessuale che non sia indotta da sostanze può includere i punti seguenti: i sintomi precedono l’inizio dell’uso di sostanze o la dipendenza oppure l’uso di farmaci); i sintomi persistono per un periodo consistente di tempo (per es., circa un mese) dopo la cessazione dell’intossicazione, o vanno sostanzialmente al di là di quanto ci si potrebbe aspettare dato il tipo o la quantità di sostanza usata o la durata dell’uso; oppure esistono altri dati che indicano l’esistenza di una Disfunzione Sessuale indipendente non indotta da sostanze (per es., una storia di episodi ricorrenti non connessi all’uso di sostanze).

Nota Questa diagnosi dovrebbe essere fatta al posto di Intossicazione da Sostanze solo quando la disfunzione sessuale va al di là di quella che di solito è associata con la sindrome da intossicazione, e quando la disfunzione è sufficientemente grave da giustificare di per sé attenzione clinica.

Specificare se:

Con Compromissione del Desiderio Sessuale

Con Compromissione dell’eccitazione

Con Compromissione dell’Orgasmo

Con Dolore Sessuale

Specificare se: Con Insorgenza Durante l’Intossicazione: se risultano soddisfatti i criteri per l’Intossicazione con la sostanza ed i sintomi si sviluppano durante la sindrome a intossicazione. I fattori che fanno pensare all’uso di sostanze sono il persistere della disfunzione per un periodo di tempo considerevole(oltre un mese) dopo la cessazione dell’intossicazione da sostanze.

Potrebbero interessarti anche...