Disturbo del Sonno Correlato alla Respirazione

tipologia di disturbo del sonno correlata a patologia respiratoria e non psichiatrica. Criteri diagnostici per il Disturbo del Sonno Correlato alla Respirazione:

A. Sonno interrotto, implicante eccessiva sonnolenza o insonnia, che si ritiene dovuto ad una patologia della respirazione correlata al sonno (per es., sindrome da apnea del sonno ostruttiva o centrale, oppure sindrome da iperventilazione alveolare centrale).

B. Il disturbo non è attribuibile ad un altro disturbo mentale, e non è dovuto agli effetti fisiologici diretti di una sostanza (per es. una sostanza di abuso o un farmaco) o di un’altra condizione medica generale (diversa da un disturbo correlato alla respirazione).

L’eccessiva sonnolenza è il disturbo più comunemente lamentato dai soggetti. La sonnolenza risulta dai frequenti risvegli durante il sonno notturno appena il soggetto tenta di respirare normalmente. La sonnolenza è più evidente in situazioni rilassate. I sonnellini spesso non sono riposanti e al risveglio il soggetto prova mal di testa. I disturbi comprendono apnea. La sindrome apnoica ostruttiva del sonno è la forma più comune, è caratterizzata da ripetuti episodi di ostruzione delle vie aeree, russamento pesante, respiri affannosi.

La sindrome apnoica centrale del sonno è caratterizzata da episodi di cessazione della ventilazione durante il sonno senza ostruzione delle vie aeree. L’insonnia è associata a difficoltà respiratoria. La sindrome ipoventilatoria alveolare centrale è caratterizzata da una compromissione del controllo della ventilazione che comporta dei livelli di ossigeno basi.

Manifestazioni associate: Il soggetto può lamentare una sensazione sgradevole al petto, un senso di soffocamento o un’ansia intensa. La sonnolenza può portare a turbe della memoria, difficoltà di concentrazione, modificazione della personalità, Disturbi d’ansia, dell’umore e demenza sono comunemente associati.

Potrebbero interessarti anche...