Masochismo Sessuale

Il masochismo è la ricerca del piacere attraverso il dolore; Criteri diagnostici per il Masochismo Sessuale:

A. Durante un periodo di almeno o mesi, fantasie, impulsi sessuali, o comportamenti ricorrenti, e intensamente eccitanti sessualmente, che comportano l’atto (reale, non simulato) di essere umiliato, picchiato, legato, o fatto soffrire in qualche altro modo.

B. Le fantasie, gli impulsi sessuali, o i comportamenti causano disagio clinicamente significativo o compromissione dell’area sociale, lavorativa, o di altre aree importanti del funzionamento.

La focalizzazione comporta l’atto di essere umiliato, percosso, legato o di essere fatto soffrire in altro modo. alcuni soggetti sono infastiditi dalle loro fantasie che comportano l’essere violentati. Altri agiscono i propri impulsi da sé o con un partner. Gli atti masochistici con un partner includono l’essere imprigionati, schiaffeggiati, bendati, umiliati. L’obbligo a indossare abbigliamento del sesso opposto può essere ricercato per le sue connotazioni umilianti; può desiderare di essere trattato come un bambini indifeso. Una forma particolare e pericolosa si chiama “ipossifilia” implica eccitazione sessuale da deprivazione di ossigeno. Alcuni maschi che praticano masochismo presentano anche feticismo, travestimento o sadismo.

Potrebbero interessarti anche...