Capello

I capelli sono dei peli che crescono sulla cute del cranio umano. Risultano essere costituiti da proteine solide, come la cheratina (composta dagli amminoacidi lisina e cistina) e la melanina (conferisce colore al capello) e per il resto da acqua, lipidi, pigmenti e oligoelementi.

Altre sostanze importanti nella vita del capello sono il ferro, lo zinco, il magnesio ed il rame. Crescono a una velocità di circa 0,3 mm al giorno (1 cm al mese) Il capello è soggetto a un ciclo di crescita della durata di 2-6 anni. Alla fine di ciascun ciclo il capello cade e viene sostituito. Il ciclo del capello è costituito dalla successione delle tre fasi:

anagen,

catagen,

telogen.

I follicoli dei capelli contengono enzimi recettori di ormoni androgeni, e altri enzimi responsabili della loro conversione in altri ormoni androgeni a livello del cuoio capelluto. Il pelo si distingue in tre parti:

Il fusto: è la parte esterna del follicolo pilo-sebaceo, ha una forma tubolare più o meno sporgente dalla superficie cutanea. È formata da cheratina ed è flessibile e resistente.

la radice: è la continuazione dello stelo all’interno della pelle ed è compresa tra l’ostio follicolare e l’attacco inferiore del muscolo pilo-erettore. il bulbo: è la parte iniziale posizionata nella parte più profonda del follicolo. Alla base del bulbo troviamo una zona definita matrice del pelo.  I follicoli del capello sono inclinati di circa 75° sul cuoio capelluto. La forma si distingue in tre tipi:

Ulotrichi: ricci,

Lissotrichi: lisci,

Cimotrichi: ondulati.

Sul cuoio capelluto, la quantità di follicoli presenti alla nascita è determinata geneticamente. Il numero dei capelli è in relazione al loro colore: i biondi sono mediamente 150.000, i neri 110.000, i castani 100.000 e i rossi 90.000. Il colore dei capelli è dato dalla melanina, sostanza colorata, ne esistono di due tipi: l’eumelanina, scura (capelli neri); e la feomelanina, chiara (capelli rossi o biondi).

Il capello, con il passare degli anni tende a diventare di colore bianco. Questo fenomeno, detto canizie, è un fenomeno che avviene in modo naturale, l’età media della sua comparsa è tra i 30 e i 40 anni sia per gli uomini che per le donne. Il trapianto di capelli è una tecnica chirurgica poco invasiva utilizzata per risolvere il problema della calvizie che muove i follicoli dei capelli da una parte del corpo chiamato ‘sito donatore’ a una parte del corpo conosciuta come ‘sito ricevente’.

Potrebbero interessarti anche...