Flora
La flora rappresenta l’elenco completo delle specie vegetali ospitate da un determinato territorio. Lo studio della flora è un settore della botanica, denominato floristica, ed è preliminare e complementare allo studio della vegetazione, denominato fitosociologia, che descrive i popolamenti vegetali presenti in una determinata nicchia ecologica, studiati sia dal punto di vista floristico, che dal punto di vista quantitativo.
I trattati di floristica elencano le specie vegetali presenti in una determinata area geografica e le descrivono, consentendone il riconoscimento in genere mediante l’uso di chiavi dicotomiche. Un altro strumento utilizzato per descrivere i rapporti fra flora e territorio è l’atlante corologico, che rappresenta la documentata presenza di ognuna delle specie in tutti i punti del territorio, suddiviso da un reticolo a maglie regolari.
La floristica si avvale tuttora dello strumento, antico ma insuperato, dell’erbario, ossia della raccolta di esemplari vegetali essiccati e compressi e opportunamente catalogati e conservati.