Scienze Umane e Management

Scienze umane e management è una materia che comprende argomenti come: pedagogia, sociologia, storia della medicina, ecc… di seguito spiegate nel dettagli.

psicologia, è la scienza che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio riguarda le dinamiche interne dell’individuo, i rapporti che intercorrono tra quest’ultimo e l’ambiente, il comportamento umano ed i processi mentali che intercorrono tra gli stimoli sensoriali e le relative risposte.

pedagogia generale, è il sapere dell’educazione, la teorizzazione di quei processi sociali, culturali, e individuali che producono inculturazione, apprendimento, e formazione personale, presenti in tutte le culture e nelle società e che passano da un piano di organizzazione pratica a uno di riflessione teoretica

sociologia generale, è la scienza sociale che studia i fenomeni della società umana, indagando i loro effetti e le loro cause, in rapporto con l’individuo e il gruppo sociale.

economia aziendale, L’economia aziendale è quella branca dell’economia che studia sia con approccio qualitativo che quantitativo, tutte le tecniche, i processi di produzione e consumazione delle imprese e l’aspetto scientifico legato alla gestione aziendale durante le sue diverse fasi.

igiene, è il ramo della medicina che tratta le interazioni tra l’ambiente e la salute umana. Elabora criteri, esigenze e misure riguardanti lo stato ambientale e il comportamento individuale e collettivo.

deontologia, deriva dai termini greci ‘’deon’’: ciò che deve essere e che si deve fare; e logos: discorso, parola, scienza. Jeremiah Bentham, filosofo inglese, fu il primo ad introdurre il termine deontologia, egli lo introdusse per edificare una sua teoria dei doveri improntata su principi utilitaristici.

storia della medicina, la medicina è un qualsiasi atto intenzionale che intenda prevenire, lenire, curare una condizione psicofisica che il soggetto sente recessiva rispetto al suo benessere la storia della medicina ha origine molto antiche

infermieristica, è una disciplina focalizzata sull’assistere e prendersi cura dell’individuo sano o malato, della famiglia e della comunità, per ottenere, riottenere e mantenere salute e funzionalità ottimali. L’assistenza infermieristica è pianificata, operata, diretta e valutata da un professionista sanitario: l’Infermiere che ne è responsabile unico. Funzione specifica dell’infermiere è quella di assistere l’individuo, sano o malato, per aiutarlo a compiere tutti quegli atti tendenti al mantenimento della salute o della guarigione.

 

Potrebbero interessarti anche...