Sicurezza in Laboratorio

Una buona manualità e una strumentazione corretta sono elementi essenziali per maneggiare con sicurezza materiali pericolosi e per la buona riuscita degli esperimenti. Queste conoscenze e abilità, che costituiscono la parte fondamentale  di un corso di laboratorio, sono caratteristiche talmente importanti e apprezzate da essere talvolta definite come “l’arte della sintesi chimica”.

Il primo a comprendere il valore della tecnologia in campo sperimentale per una chimica d’avanguardia fu Justus von Liebig, che organizzò già nel 1826 quello che può essere considerato un vero e proprio laboratorio didattico. Al giorno d’oggi le condizioni di lavoro e gli standard di sicurezza sono cambiati radicalmente, tuttavia resta il fatto che manualità, attenzione, diligenza ed esperienza rappresentano ancora la base per condurre un’attività di laboratorio piena di soddisfazioni e sicura – anche con le apparecchiature più moderne.

Molto è stato scritto sul vastissimo campo delle apparecchiature di laboratorio e delle tecnologie sperimentali. Diversi manuali sull’argomento forniscono ottimi consigli su come condurre un esperimento, a partire dall’allestimento della strumentazione fino alle più avanzate tecniche di separazione, come la distillazione o l’estrazione e molte altre tecniche e strumenti. Un laboratorio con settori di lavorazione campioni in  Biosicurezza è progettato e dotato di attrezzature tali da renderlo adeguato allo scopo.
L’accesso al laboratorio viene consentito solo al personale che abbia uno specifico programma di operazione diagnostiche da condurre.

 

Potrebbero interessarti anche...