Urine Torbide
Si definiscono torbide quelle urine che risultano di aspetto non limpido appena raccolte. La torbidità, che può essere più o meno marcata a seconda dei casi, è dovuta alla presenza all’interno dell’urina di pus, cristalli, sangue o altro.
Alterazioni dell’aspetto dell’urina: Segni importanti in urologia, branca specializzata nella comprensione delle patologie riguardanti l’apparato urinario, sono rappresentati dalle alterazioni delle caratteristiche macroscopiche dell’urina. L’urina rappresenta un liquido molto importante per la nostra salute poiché dal suo colore si possono individuare diverse patologie e diverse problematiche. L’urina solitamente ha un colore giallo paglierino ed ha odore sui generis. In condizioni di normalità il colore dell’urina varia in rapporto alla sua concentrazione: l’urina molto diluita è molto chiara e può arrivare ad essere addirittura difficilmente distinguibile dall’acqua, mentre l’urina molto concentrata, o urina carica, è di un giallo scuro tendente al marrone.
Il colore dell’urina può variare per situazioni anche non patologiche; l’assunzione di alcune sostanze o di alcuni farmaci può rendere il colore dell’urina dal verde all’azzurro, dall’arancio al marrone. Particolare interesse deve essere rivolto alle sostanze che possono colorare l’urina di rosso, in modo da non fare una falsa diagnosi di ematuria. L’urina può essere torbida, può contenere delle feci e viene definita come fecalo-urina, può contenere gas ed è soprannominata pneumaturia, in presenza di fosfati siamo in presenza di fosfaturia.
Urina torbida: L’urina che generalmente è di colore giallo paglierino, può, per diverse ragioni, perdere la sua limpidezza quando in essa si trovano concentrati particolari elementi come leucociti, fosfati, muco. L’urina torbida è un segno caratteristico di infezione urinaria patologia molto comune, ma curabile che colpisce almeno il 20% delle persone almeno una volta nella vita e che generalmente predilige il sesso femminile, tuttavia non si deve dimenticare che l’aspetto torbido può essere dovuto all’alta concentrazione di fosfati (fosfaturia).
Pneumaturia: Pneumaturia vuol dire presenza di gas nell’urina; il gas può essere prodotto nella vescica da batteri fermentanti, oppure vi può arrivare dall’intestino attraverso un tragitto fistoloso (fistola entero-vescicale, ad es. nel morbo di Chron; in tal caso può essere evidente anche la presenza di materiale fecale nell’urina, o fecaluria).
Fecaluria: Presenza di materiale fecale nell’urina, di solito conseguenza di una fistola enterovescicale.