Tossine

Esotossine: Tossina pertossica: ha lo stesso meccanismo d’azione della tossina colerica disaccoppia infatti l’unità alfa dal resto delle proteina G, agisce soprattutto a livello della mucosa tracheo-bronchiale.

Tossina difterica: prodotta dal gene tox di un fago temperato in corynebacterium  diphtheriae, è di tipo AB, è pantropa e il componente A viene traslocato nel citosol, e ha cme bersaglio il fattore di allungamento 2 che inattivato non permette il trasferimento del complesso AA-tRNA sul ribosomi bloccando la sintesi proteica.

Tossina A: prodotta da pseudomonas aeruginosa, agisce con lo stesso obiettivo.

Tossina di Shiga e shiga-like: prodotta da Shigella dysenteriae,ha struttura A-B5 modifica il ribosoma provocando il blocco della sintesi proteica.

Tossina carbonchiosa: ha una azione tossica sul citoscheletro, e provoca edema nell’ospite.

Tossina tetanica: prodotta da Clostridium tetani, diffonde per via ematica; è una tossina con attività zincopeptidasica che inattivando la sinaptobrevina bloccando la secrezione di GABA.

Tossina botulinica: è neurotropa provoca paralisi flaccida, ha la stessa azione della tetanica, e blocca però l’acetilcolina.

Tossine streptococciche pirogene e superantigene streptococcico: agiscono da superantigene e cioè stimolano la risposta immunitaria in maniera esagerata con attività enzimatica, ma soprattutto per la loro capacità di legare + linfociti T e stimolarne l’attivazione.

Endotossina: L’endotossina batterica è costituita dalla sua porzione LPS, ovviamente è presente solo nei Gram –.

 

Potrebbero interessarti anche...