Ciclo Vitale Biologico
Il ciclo vitale degli individui è estremamente variabile da specie a specie. Talvolta, come in alcuni Protozoi ed alcuni Rotiferi, la vita dura pochi giorni o poche ore, tal’altra, come in alcuni Insetti, dura 10-15 anni. Fra gli stessi Insetti vi sono specie che vivono molto più a lungo allo stato larvale che allo stato di Insetto perfetto; ad esempio la Cicala ha una vita larvale di 17 anni ed una vita adulta di poche settimane.
Fra gli animali dalla lunga vita ricordiamo il Mollusco Tridacna (che giunge fino a 60-100 anni); la Tartaruga, il Pappagallo, l’Elefante; vi sono anche varie specie di Uccelli Rapaci dalla lunga esistenza. Fra i Pesci, alcune specie, come Gasterosteus e Gambusia, vivono uno o pochi anni, ed altre specie, come il Luccio, la Carpa e lo Storione, che vivono molto a lungo. Sulla Terra, come scompaiono via via gli individui delle specie, scompaiono le specie stesse. E’ più precisamente, mentre vi sono specie che riescono a sopravvivere a lungo nelle varie ere geologiche, ve ne sono altre che dopo alcun tempo si estinguono.
Le cause delle estinzioni vanno ricercate nelle competizioni che insorgono con altre specie, nonché in fattori climatici. Si ricordi che il Mammut (Elefante preistorico) scomparve nell’era glaciale a cagione del freddo intenso. L’Uomo con la sua caccia spietata rappresenta e continua a rappresentare uno dei fattori più diretti della estinzione delle specie animali.
Alcuni grandi Uccelli, come Alca impennis di alcune isole del Nord Atlantico, Dinornis robustus della Nuova Zelanda, ed un Mammifero Bos primigenius delle foreste dell’Europa centrale sono scomparsi in seguito alle sconsiderate uccisioni operate dall’Uomo. Questo oggi ha notevolmente ridotto il numero degli individui di alcune specie di Cetacei, come il Capodoglio e la Balena, dato che non li ha voluti risparmiare in nessun mare; dette specie rischiano di estinguersi.