Zoologia

lo studio degli animali costituisce quella parte della Biologia che prende il nome di Zoologia. Questa disciplina va distinta in primo luogo in Morfologia, che si occupa dell’aspetto o forma con cui si presentano gli animali, e in Fisiologia, che si occupa delle varie funzioni esplicate dal corpo degli stessi animali.

Per quanto attiene alla Morfologia, possiamo distinguere nell’ordine l’Anatomia, l’Istologia e la Citologia. La prima si occupa dei sistemi, degli apparati, degli organi in cui può essere suddiviso un corpo, la seconda dei tessuti che le varie parti di un organismo compongono, la terza della cellula, che è l’unità di cui i tessuti sono formati.

L’Anatomia comparata prende in considerazione, confrontandole fra loro, le varie parti costituenti il corpo degli animali appartenenti a gruppi sistematici diversi; quando l’esame anatomico viene compiuto mediante il microscopio, si ha l’Anatomia microscopica.

Nel campo della Fisiologia va, in primo luogo, considerata la Biochimica, che si occupa del chimismo degli organismi viventi; la disciplina che si interessa delle sostanze chimiche dei tessuti é detta Istochimica, quella delle singole cellule Citochimica. Riguardando fenomeni fisici, si ha rispettivamente l’Istofisica e la Citofisica. Piuttosto di recente é sorta la disciplina detta Biologia molecolare, che considera l’aspetto con cui si presentano le strutture molecolari ed i complessi molecolari entro la cellula, o nella sostanza intercellulare.

Lo studio del comportamento degli esseri viventi viene compiuto dalla Etologia; quello degli ambienti, in cui essi vivono e contraggono rapporti fra di loro, Ecologia; questa disciplina comprende a sua volta l’Idrobiologia, che studia le acque in cui si trovano esseri viventi, la Talassobiologia, che si interessa della vita nel mare, la Limnologia, che prende in considerazione gli esseri viventi nelle acque interne: (fiumi e laghi), la Speleobiologia, che esamina i viventi in ambienti

sotterranei. Nel campo dell’Ecologia va pure annoverata la Parassitologia, che si occupa dei parassiti delle specie viventi. L’esame che riguarda la distribuzione degli animali sulla Terra viene compiuto dalla Zoogeografia o Corologia. L’Embriologia é la scienza che si interessa della formazione degli elementi sessuali o gameti (progenesi), nonché della costituzione, per tappe successive, di un nuovo individuo (embriogenesi) con particolare riguardo delle trasformazioni che subisce l’embrione (morfogenesi).

Tutto lo sviluppo di un individuo, fino alla formazione dei suoi organi (organogenesi) riguarda l’Ontogenesi. L’Embriologia può essere semplicemente descrittiva, come pure biochimica e fisiologica, tenendo conto in questo ultimo caso del chimismo dell’embrione e dei suoi vari aspetti funzionali.
Si può verificare che vengano al mondo, in seguito a sviluppo non regolare, degli individui mostruosi; essi vengono presi in considerazione dalla Teratologia.

L’Eredità é la Scienza che si occupa della trasmissione dei caratteri di ogni tipo dai genitori ai figli, senza pèrdere di vista i predecessori dei genitori. Quando le considerazioni ereditarie si compiono sulla base di determinate leggi (leggi di Mendel) e dei cosidetti geni portati ai cromosomi, si ha la Genetica.La Paleontologia animale o Paleozoologia si interessa degli animali che vissero in un passato più o meno lontano, e che hanno lasciato vestigia di sé negli strati geologici, vestigia, dette fossili.
Infine la Zoologia viene comunemente divisa in due parti principali: la Zoologia generale e la Zoologia sistematica.

La prima persegue lo scopo di affrontare quei problemi che sono comuni a tutti gli animali; entrano nella sua trattazione le questioni concernenti l’individualità, la riproduzione, l’embriologia nei suoi vari aspetti, i piani di organizzazione dei corpi e le varie funzioni dei medesimi, l’eredità, i rapporti fra gli animali e l’ambiente, fra animali e animali, fra animali e piante. Detti rapporti sono studiati dalla Scienza detta Biocenologia.
La Zoologia sistematica si interessa degli aspetti comuni e di, quelli non comuni esistenti fra i diversi animali, e sulla scorta di essi li classifica riunendoli in gruppi con gradi maggiori o minori di affinità; detti gruppi vengono riuniti in raggruppamenti superiori. In sostanza la Zoologia sistematica o Tassonomia effettua la classificazione degli animali.
La Filogenesi, infine, considera, nell’ambito sistematico, i gradi di passaggio da forme animali più semplici a forme più  progredite.

 

Potrebbero interessarti anche...