Cuore

Che cos’è il cuore

Il cuore è un organo nobile situato nella cavità toracica, precisamente nello spazio compreso tra i due polmoni (mediastino) ed è avvolto dal pericardio.

Cuore

Morfologia esterna del cuore

Il cuore ha la forma di un cono appiattito in senso antero-posteriore con la base (la porzione atriale) rivolta in alto a destra e all’indietro e l’apice (porzione ventricolare:punta del cuore) rivolta in basso, in avanti e  a sinistra.
Possiamo distinguere una faccia anteriore (o sterno costale), una postero inferiore (diaframmatica) un margine destro acuto, un margine sinistro ottuso e punta e base del cuore.

Faccia sterno costale del cuore

Costituita prevalentemente dal ventricolo destro. Su questa faccia si osserva il solco interventricolare che corrisponde in profondità al setto interventricolare.

Poiché gli atri sono quasi completamente ricoperti da aorta e tronco polmonare, di essi si possono osservare solo le auricole che avvolgono le grosse arterie:

  1. L’auricola destra ricopre l’origine dell’aorta;
  2. L’auricola sinistra ricopre l’origine del tronco polmonare;

Tra le due auricole e i ventricoli si ha il solco atrio-ventricolare: Nei solchi inter-ventricolare e atrio-ventricolari scorrono i vasi coronarici a volte circondati da tessuto adiposo.

Faccia diaframmatica del cuore

Prevalentemente costituita dal ventricolo sx. anch’esso presenta il solco interventricolare che inferiormente si continua con quello anteriore e il solco atrioventricolare. Anche qui vi scorrono i vasi coronarici. Il punto di incrocio tra i 2 solchi, atrioventricolare e interatriale, è detto crux cordis.
La crux cordis è un importante punto di repere del triangolo di Koch e quindi del nodo atrioventricolare.
Triangolo di koch: è costituito dalla valvola di Eustachio (valvola della vena cava inferiore) e dalla valvola di Tebesio (valvola del seno venoso) che avendo la stessa origine embriologica sono vicine l’una all’altra. Le due valvole insieme formano il tendine di Todaro che scende sotto l’endocardio e raggiunge la base del setto interatriale dove forma, insieme al lembo settale della valvola tricuspide, il vertice del triangolo di Koch.

Base del cuore

Formata dalla parte postero superiore degli atri (la parte anteriore degli atri è rivolta verso la faccia sterno costale anche se è ricoperta per lo più da aorta e arterie polmonari per cui si vedono solo le auricole). La base del cuore è prevalentemente formata dallo sbocco delle grandi vene:

  •  Nell’atrio destro si gettano la cava superiore e inferiore e il seno coronario;
  •  Nell’atrio sinistro si gettano le 4 vene polmonari.

Punta del cuore

Formata solo dal ventricolo sx. è la parte del cuore a più stretto contatto con la parete anteriore del torace. Corrisponde al V spazio intercostale, 1 cm all’interno della linea emiclaveare.
Itto della punta: è il sollevamento ritmico della parete anteriore del torace in corrispondenza della sua sede a causa della contrazione del cuore (sistole).

Margine ottuso del cuore

Corrisponde al punto di passaggio tra la faccia sterno costale e quella diaframmatica (a sinistra il margine ottuso appartiene al ventricolo sinistro, superiormente al quale affaccia l’auricola sinistra. viene chiamato  anche faccia polmonare per gli stretti rapporti che contrae con la faccia mediastinica del polmone sinistro.

Margine acuto del cuore

Separa a dx la faccia sterno costale da quella diaframmatica. È costituito dal ventricolo dx con in alto l’auricola destra.

Rapporti tra cuore ed altri organi

Il cuore si trova nel mediastino anteriore.

  • La faccia sterno costale è quasi completamente rivestita dalla pleura: solo una piccola parte del ventricolo dx è in diretto rapporto con la parete sterno costale (aia di ottusità assoluta).
  • La faccia diaframmatica poggia sul centro frenico attraverso cui trae contatto con il lobo sx del fegato e con il fondo dello stomaco (una eccessiva distensione dello stomaco, sollevando il diaframma determina uno spostamento del cuore può causare extrasistoli).
  • La base ha rapporto a dx con la faccia mediale del polmone dx e il nervo frenico dx; a sx e indietro ha rapporto con i nervi vaghi, linfonodi mediastinici, esofago.
  • Il margine ottuso è accolto dalla fossa cardiaca (nel polmone sx).
  • Il margine acuto corrisponde alla cupola diaframmatica.

Morfologia interna del cuore

Il cuore è costituito da 4 camere:

  • 2 atri
  • 2 ventricoli.

Potrebbero interessarti anche...