Buco dell’Ozono

Definizione di buco dell’ozono

Si definisce buco dell’ozono la riduzione temporanea dello strato di ozono (nome tecnico: ozonosfera) che avviene ciclicamente durante la primavera nelle regioni polari; la diminuzione può arrivare fino al 70% nell’Antartide e al 40% (dati aggiornati al 2011) nella zona dell’Artide.

effetto-serra

Per estensione il termine buco dell’ozono viene utilizzato per indicare il generico assottigliamento dello strato di ozono sito a livello della stratosfera che si è riscontrato a partire dai primi anni ottanta (stimata intorno al 5% dal 1979 al 1990).

Effetto serra e buco dell’ozono

Viene chiamato effetto serra in quanto nell’atmosfera si crea la medesima situazione che si crea in una serra attraverso i vetri. Praticamente i vari gas che avvolgono la terra, il vapore acqueo e l’anidride carbonica si comportano come i vetri nella serra, cioè trattengono le radiazioni infrarosse del nostro pianeta; questo fa si che la temperatura del pianeta sia piu calda, altrimenti sarebbe tutto una ghiacciaia. Ma se si crea una maggiore concentrazione di gas nell’atmosfera, si ottiene l’effetto contrario, quindi un surriscaldamento.

L’ozono

L’ozono è un gas presente in piccole percentuali nell’atmosfera, a seconda dell’altitudine; tra i 15 e i 30km d’altezza forma uno strato che avvolge tutta la terra. Il suo compito è proteggere la terra dai raggi ultravioletti del sole. più lo strato di ozono si assottiglia, più i danni aumenteranno sul nostro pianeta.

Lo strato di Ozono

Lo strato di ozono (O3) funge da filtro per le radiazioni ultraviolette (trattenendo da solo circa il 99% della radiazione UV solare), che possono essere dannose per la pelle (melanomi), causare una parziale inibizione della fotosintesi delle piante e distruggere frazioni importanti del fitoplancton che è alla base della catena alimentare marina.

Che cosa causa il buco dell’ozono

I primi studi avevano dimostrato che a causare questo danno fosse la concentrazione di clorofluorocarburi e di ossidi di azoto, oggi si pensa che anche il carburante degli aerei sia causa di questo danno, proprio perchè essi scaricano vicino alla fascia dell’ozono.

Clorofluorocarburi

Questi sono i gas di apparecchiature presenti in ogni abitazione:

  • caldaie
  • frigoriferi
  • refrigeratori
  • condizionatori
  • bombolette spray

La pioggia acida

Tutti questi gas insieme anche al gas di scarico delle auto, ai concentrati di gas delle varie centrali termoelettriche e di alcune industrie, vanno verso l’alto e raggiungendo l’atmosfera reagiscono con l’umidità dell’aria creando composti chimici che ricadono sulla terra attraverso le piogge acide causando gravi danni alle coltivazioni, alle case, contaminando le acque dei laghi e causando così danni anche a flora e a fauna..

Potrebbero interessarti anche...