Come abbassare il colesterolo senza farmaci? Due buoni consigli da adottare subito

Le ultime analisi del sangue hanno registrato una lieve alterazione dei livelli di colesterolo? Ecco che è giunto il momento di correre ai ripari, seguendo qualche consiglio naturale che ti permetterà di abbassare il colesterolo senza farmaci (ovviamente previo consiglio del medico).

Un passo indietro: parliamo di colesterolo

L’errore comune è proprio questo: quello di pensare che il colesterolo in generale sia un lipide molto cattivo per l’organismo. L’affermazione è in parte vera. Nella realtà dei fatti il colesterolo è molto utile per la produzione di vitamina D, di bile e di alcuni ormoni steroidei, ma se quello costituito dalle LDL (lipoproteine a bassa densità) supera una certa soglia, può diventare davvero molto pericoloso per l’essere umano.

La prima cosa da fare, quindi, se si riscontrano delle alterazioni è quella di rivolgersi al proprio medico di base per trovare la giusta soluzione (farmacologica oppure no). Se l’ipercolesterolemia è assolutamente sotto controllo, il medico potrebbe non reputare necessaria una terapia con farmaci, ma comunque diventa necessario prendere delle precauzioni quali la modifica delle proprie abitudini alimentari e dello stile di vita.

Cosa mangiare e cosa no quando si ha il colesterolo alto

È giunto ora il momento di sfatare un grosso mito relativo alla dieta per il colesterolo: per abbassarlo non servono effettivamente grossi sacrifici.
Si può mangiare un po’ di tutto, evitando però tutti quegli alimenti contenenti grassi di tipo animale come salumi, formaggi, burro, panna, uova e frattaglie. Consigliata anche l’eliminazione dei grassi saturi e degli zuccheri semplici, come per esempio quelli contenuti nei piatti pronti.
Via libera invece a frutta, verdura, legumi, cereali integrali, frutta secca, pesce azzurro e carni bianche, toccasana per un regime alimentare sano ed equilibrato. Ulteriore alleato per una dieta anti-colesterolo è Danacol, la bevanda funzionale creata da Danone ed arricchita di steroli vegetali. La sua regolare assunzione, purché su base quotidiana e a seguito del pasto principale, permette di ridurre in maniera naturale i livelli di colesterolo nel sangue.
Ovviamente, Danacol da solo non può fare miracoli. È sempre bene abbinarlo ad una sana alimentazione e ad un buono stile di vita, in modo da massimizzare il risultato che si potrebbe ottenere.

Lo stile di vita per abbassare il colesterolo

Attività fisica non ti temo! Questo dovrebbe essere il grido di battaglia di tutti coloro che desiderano abbassare i livelli di LDL nel sangue.
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) consiglia almeno mezz’ora al giorno di attività fisica aerobica. Via libera quindi alla corsa, alla passeggiata a passo svelto e ai corsi in palestra, tutto in base alla propria preferenza personale.
Altri nemici del colesterolo, oltre la sedentarietà e l’alimentazione, sono il fumo, lo stress e la sregolatezza. Il trucco è dire stop a tutto quello che ti fa male!

Potrebbero interessarti anche...