Effetto Serra

Il sistema climatico è caratterizzato da 2 fattori principali: La ciclicità legata ai movimenti della Terra o ad altre cause cicliche;La variabilità all’interno dei cicli, dovuta a cause non cicliche principalmente interne al pianeta, ma anche esterne.In questo contesto l’effetto serra si presenta come il fenomeno che regola i rapporti tra ciclicità e variabilità climatica rendendo il sistema clima un sistema attivo autoregolante e retroattivo: infatti cambiando un parametro climatico (insolazione, umidità dell’aria,) l’effetto serra reagisce in maniera tale da far tornare regolari e costanti le condizioni energetiche totali del sistema Terra. Per effetto serra si intendono tutti quei fenomeni attraverso i quali la natura interviene a regolare la capacità dell’atmosfera di trattenere o meno l’energia proveniente dal Sole.

L’effetto serra, pur avendo una certa regolarità per lunghi periodi, non ha valori fissi e continui nel tempo ma varia anche durante le stagioni dell’anno: contrariamente a quanto si potrebbe pensare, d’estate l’effetto serra è minimo mentre d’inverno è massimo. L’effetto serra, si mostra attraverso le piogge, l’evaporazione o il movimento di masse d’aria umida e il movimento o la formazione di corpi nuvolosi. In pratica l’effetto serra opera attraverso l’atmosfera ed ha come obbiettivo la mitigazione del clima eliminando gli eccessi di riscaldamento o gli eccessi di raffreddamento ai quali è soggetta la Terra a causa dei sui moti.L’effetto serra non è un fenomeno fisso e sempre costante ma è un fenomeno che varia per regolare il clima e le sue variazioni sono sia di carattere giornaliero, sia di carattere stagionale e varia anche per cicli climatici molto più lunghi come nel caso dell’alternarsi di periodi glaciali e interglaciali o addirittura di ere glaciali e interglaciali. Non tutti i gas che formano l’atmosfera hanno una capacità serra ed è ancora aperta la discussione sulla maggiore o minore influenza dei vari gas serra.

I più importanti sono: il vapore acqueo che ha la caratteristica di poter essere trovato rapidamente e altrettanto rapidamente può essere scartato dall’atmosfera ed è quindi importante per i cicli giornalieri e stagionali. In generale l’aumento di umidità dell’aria fa aumentare l’effetto serra mentre la formazione di nuvole interviene per diminuire l’effetto serra contrastando l’insolazione diretta e facendo perdere umidità all’atmosfera attraverso le piogge;l’anidride carbonica e metano (rappresentano insieme il 25% dell’effetto serra) che al contrario rimangono molto più a lungo in atmosfera e sono quindi importanti per regolare i cicli stagionali e decennali.

Questi gas riescono a trattenere calore sulla Terra riflettendo determinate lunghezze d’onda e come accade per il vapore acqueo, sono scambiati tra atmosfera, terra e mari (attraverso l’evaporazione, piogge, respirazione delle piante, eruzioni vulcaniche) dando luogo a variazioni sia giornaliere che stagionali nel contenuto in atmosfera sia di CO2 che di metano.altri tra cui protossido d’azoto (N2O), clorofluorocarburi (CFC), esafluoruro di zolfo (SF6) che insieme rappresentano il restante 5% dell’effetto serra.

 

Potrebbero interessarti anche...