Anellidi

Cosa sono gli anellidi

Gli anellidi sono un gruppo degli invertebrati. Sono nello specifico vermi cilindrici segmentati che comprendono: vermi, sanguisughe,  ecc. Il loro nome deriva dal fatto che il loro corpo è suddiviso in “anelli” del tutto identici.

anellidi

Dove vivono gli anellidi

Vivono in ambienti terrestri ed anche in ambienti acquatici. Ogni anello presenta tutti gli organi del corpo tranne quelli dell’apparato circolatorio e dell’apparato riproduttivo.

Anatomia degli anellidi

Il sistema circolatorio è chiuso, con emolinfa. La respirazione è cutanea per gli anellidi terrestri e branchiale per gli anellidi marini. 

L’apparato digerente è formato da: bocca, stomaco, intestino ed ano. La riproduzione è sessuata ed alcuni individui sono ermafroditi.

Al phylum degli anellidi appartengono animali celomati la cui morfologia è relativamente semplice. Gli anellidi presentano una cuticola sotto la quale trova posto una muscolatura sufficientemente resistente e forte da permettere il movimento dell’animale.

Morfologia degli anellidi

Gli anellidi sono i rappresentanti per eccellenza della morfologia metamerica. Il loro corpo è di tipo vermiforme e può essere diviso, idealmente, in tanti segmenti che prendono il nome di metameri. Per ogni segmento sono presenti dei piccoli piedi definiti cheti e degli organi interni capaci di garantire l’autosufficienza dell’animale anche in caso di allontanamento di uno o più segmenti.

Riproduzione degli anellidi 

La riproduzione degli anellidi varia in base alla classe. I policheti sono a sessi separati per cui avviene una vera e propria fecondazione con sviluppo larvale di una trocofora. Gli oligocheti e gli irudinei sono ermafroditi completi.

Classificazione degli anellidi

Al phylum degli anellidi appartengono le classi policheti, oligocheti, trunidei, irunidei.

  • Policheti: I policheti presentano su ogni segmento o metamero degli organi di movimento che prendono il nome di parapodi. Si distinguono in erranti, che hanno una metameria omonoma, e sedentari che, invece, possiedono una metameria eteronoma.
  • Oligocheti: La metameria degli oligocheti è di tipo omonomo e si può osservare, tra tutti gli individui, nel comunissimo lombrico.
  • Irunidei: Alla classe degli irunidei fanno parte le sanguisughe (Hirudo medicinalis) che prelevano il sangue da un gran numero di organismi ospiti tra cui rientra anche l’uomo.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...