Pancreas

Ecografia:insieme alla TC è di prima istanza. È necessario che il paziente abbia il tubo digerente vuoto sia da solidi che da gas. L’ecostruttura normale è omogenea con ecogenicità che aumenta con l’età dopo la terza decade. Il dotto di wirsung appare “a binario” a livello del corpo.

Ecografia:insieme alla TC è di prima istanza. È necessario che il paziente abbia il tubo digerente vuoto sia da solidi che da gas. L’ecostruttura normale è omogenea con ecogenicità che aumenta con l’età dopo la terza decade. Il dotto di wirsung appare “a binario” a livello del corpo.

TC:fondamentale in pancreatiti e tumori; si effettua facendo bere al paziente 300-400 ml di mdc baritato così da evidenziare il tubo digerente. Offre informazioni sulla morfologia, sulla topografia, sui contorni, sull’adipe peripancreatico e sulla struttura del parenchima.

RM:il contrasto tra parenchima e lesioni tumorali è maggiore nelle sequenze con soppressione del grasso ma diminuisce nelle sequenze T2. È indicata per escludere reperti patologici con ingrandimento aspecifico della ghiandola alle precedenti indagini, valutare pancreatiti ricorrenti ad eziologia ignota, studiare il K e riconoscere l’accumulo di Fe nell’emocromatosi.

Diagnostica radioisotopica:tramite anticorpi monoclonali per gli Ag tumorali quali B72.3, CA19-9 o CEA (immunoscintigrafia), oppure con PET-F-FDG.

Pancreatico-colangiografia retrograda endoscopica: mdc iniettato nella papilla del Vater; è importante nelle papilliti stenosanti e nelle pancreatiti croniche iniziali.

Angiografia:studio dei tumori secernenti del pancreas endocrino, indagini preoperatorie e valutazione delle complicanze emorragiche.

Pancreatite acuta

P. edematosa, p. necroticoemorragica o ascesso.

Lo studio per immagini ha solo lo scopo di valutare i casi dubbi o eventuali casi suscettibili di intervento, o per prognosi.

Esame diretto dell’addome: visualizza talvolta l’ansa sentinella, o un opacamente dei quadranti superiori dell’addome da infiammazione con risparmio dello spazio perirenale che dà luogo al caratteristico “alone renale radiotrasparente”; possono poi raramente esservi edema e saponificazione del grasso retroperitoneale; c’è ileo adinamico diffuso.

Ecografia: ostacolata dalla distensione gassosa delle anse intestinali, in 1/3 dei pz è negativa; può indirizzare alle cause.

La TC, come l’eco, in 1/3 è negativa; comunque l’indagine è in grado di valutare le raccolte fluide e di valutarne l’estensione; spesso si formano poi pseudocisti o flemmoni che, se evolvono in ascessi, necessitano il drenaggio chirurgico TC-guidato. La presenza di raccolte fluide multiple è fattore prognostico sfavorevole.

Pancreatite cronica

Calcifica od ostruttiva.

L’esame diretto dell’addome evidenzia nel 30% le calcificazioni o i calcoli multipli causa di ostruzione; l’ecografia mostra un pancreas rimpicciolito con ecogenicità aumentata a causa della fibrosi, con disomogeneità. La TC conferma le variazioni volumetriche, evidenzia calcificazioni o calcoli, pseudocisti e dilatazione duttale.

La RMo pancreatico-RM (scansione dinamica dopo somministrazione di secretina) visualizza le alterazioni di dimensione; la PCRE individua le forme iniziali in cui il Wirsung può mostrare solo modeste alterazioni morfologiche e le alterazioni sono perlopiù a carico dei dotti secondari.

Adenocarcinoma

Scirroso, è nel 60% alla testa dell’organo (ittero ostruttivo), e nel 65% alla diagnosi ha già metastatizzato. In prima istanza è studiato con ecografia e TC:

ecografia: Se bassa se è nella coda; formazione nodulare solida ipoecogena con spesso ectasia del Wirsung a monte. Si può visualizzare l’infiltrazione del coledoco, dei vasi e si potranno ricercare metastasi linfonodali.

TC: determinante nella diagnosi, stadiazione e valutazione preoperatoria. Il k ha valore di attenuazione analogo al parenchima circostante, perciò le scansioni dirette visualizzano solo le lesioni grossolane; quella contrastografica induce un contrast enhancement tumorale inferiore.

La RMindividua bene piccole lesioni che appaiono ipointense in T1 e lievemente iperintense in T2. Ovviamente per la stadiazione è fondamentale la PET-F-FDG.

Tumori endocrini

Interessante la valutazione con analoghi della somatostatina, del VIP.

 

Potrebbero interessarti anche...