Sintetici:
• Metacolina
• Betanecolo
• Carbacolo
• Furtretonio
Naturali:
• Muscarina
• Pilocarpina
• Arecolina
• (Oxotremorina)
Questi farmaci hanno azione sul sistema muscarinico ma predono progressivamente l'effetto sul sistema nicotinico.
Sintetici:
• Metacolina
• Betanecolo
• Carbacolo
• Furtretonio
Naturali:
• Muscarina
• Pilocarpina
• Arecolina
• (Oxotremorina)
Questi farmaci hanno azione sul sistema muscarinico ma predono progressivamente l'effetto sul sistema nicotinico.
Quelli con componente nicotinica possono avere effetti anche a livello della placca motrice; possono essere usati nel caso di miastenia gravis, come coadiuvanti della funzione della placca motrice.
Metacolina.
Utilizzata nella tachicardia parossistica, in cui si raggiungono livelli di 200-300 battiti al minuto. Agisce efficacemente sul sistema vagale cardiaco rallentando frequenza e conduzione degli stimoli (diminuisce in modo minore batmotropismo e inotropismo), agisce principalmente sul nodo seno-atriale. L'attività cardiaca non è completamente depressa in quanto la tachicardia può essere determinata da ipotensione.
La metacolina viene eliminata rapidamente dalle acetilcolinesterasi presenti nel vallo sinaptico, ciò è utile in questa patologia perché si manifesta attraverso episodi acuti.
Betanecolo e carbacolo.
Sono parasimpatico mimetici utilizzati nella ritenzione urinaria, ma hanno un'azione (variabile) anche sul sistema simpatico; l'uso dell'uno o dell'altro varia da situazione a situazione.
Pilocarpina.
Agonista puro con una applicazione specifica per il glaucoma. Questo farmaco favorisce il drenaggio dalla camera anteriore dell'occhio attraverso il canale di Schlemm. L'apertura del canale è favorita dalla contrazione della muscolatura ciliare, quindi da sostanze che inducono miosi.