Da cosa può essere provocato il dolore ai reni
Il dolore renale può essere provocato da varie affezioni renali (flogosi, ascessi, congestione, ostacolo al deflusso venoso) attraverso la brusca distensione della capsula renale; anche l’improvvisa dilatazione delle cavità escretrici intra-renali provoca una distensione della capsula renale.
Dove è localizzato il dolore ai reni
E’ localizzato tipicamente all’angolo costo-lombare e al fianco, al di sopra della linea ombelicale trasversa. Non ha tendenza ad irradiarsi, a meno che il processo patologico interessi per contiguità strutture vicine come il diaframma o il peritoneo. Ha carattere intenso, continuo. Non si modifica con il cambio di posizione. Non è associato a fenomeni particolari, se non a quelli determinati dalla patologia di base.
Dolore del rene mobile
Una forma particolare di dolore renale è quella a volte causata da un rene mobile: il dolore, in presenza di questa condizione, compare solo in stazione eretta, quando il rene si sposta verso il basso (dolore ortostatico). L’abbassamento del rene provoca un allungamento e una torsione del suo peduncolo, con stiramento delle fibre nervose e allungamento e torsione di arteria e vena renale; il dolore può essere spiegato in parte con lo stiramento delle fibre nervose, in parte con la riduzione di calibro dei vasi e la congestione venosa e la riduzione del flusso plasmatico renale che ne conseguono.
Il rene mobile può favorire anche un’ostruzione ureterale e causare quindi un dolore tipo colica, descritto di seguito. Occorre però ricordare che solo una piccola parte di soggetti con rene mobile presentano dolore.