La DNA polimerasi sliding clamp o semplicemente DNA clamp è un morsetto di DNA polimerasi scorrevole proteine organismi eucarioti complessi costituiti da più subunità polipeptidiche che unendo la forma di una ciambella. La sua funzione è quella di legare la DNA polimerasi ad una DNA con subunità catalitica che viene eseguita come replicazione del DNA ad alta velocità e di conseguenza aumentare la processività della DNA polimerasi.
La proteina si lega fortemente al DNA polimerasi nella forcella replica, circonda la doppia elica di nuova sintesi (cavità centrale della proteina è sufficientemente grande per esso), e il complesso formato dal morsetto e DNA diapositive polimerasi lungo il filamento di DNA al procedere della polimerizzazione.
Con ormeggio della subunità catalitica della polimerasi al suo DNA substrato, la proteina impedisce che si dissocia la DNA polimerasi e lascia che il DNA formi un ulteriore complesso con il primer e il filamento stampo, che ritardano il processo di sintesi, come avviene in assenza del morsetto. Una volta che la polimerasi DNA ha sintetizzato nuovo segmento di DNA, cambia conformazione, perdendo così affinità per il morsetto e il substrato, in modo che il complesso viene rilasciato ed è pronto per iniziare un altro ciclo di polimerizzazione da un nuovo innesco.