Articolazione Ginocchio
L’articolazione del ginocchio ha il compito di unire lo scheletro della coscia con quello della gamba. È l’articolazione più grande e più complessa. È una troclea (o ginglimo angolare, per alcuni è una condiloidea).
Anatomia ginocchio
Partecipano il femore con i condili e con la faccia patellare, la tibia con la faccia articolare superiore e la patella con la faccia articolare. La patella è posta superiormente alla tibia alla quale è fissata dal legamento patellare e si articola con l’estremità distale (faccia anteriore) del femore.
Menisco
Poiché le cavità glenoidee della tibia sono più piane rispetto ai condili femorali, vengono interposti 2 menischi fibro-cartilaginei.
Menisco laterale
Menisco laterale: ha la forma di un cerchio quasi completo (quasi perché medialmente si interrompe per inserirsi all’eminenza inter-condiloidea. Il menisco aderisce ai legamenti crociati e da origine ai legamenti menisco femorali anteriore e posteriore che uniscono il menisco al condilo femorale mediale). I menischi si muovono con i movimenti dei condili del femore.
Menisco mediale
Menisco mediale: ha la forma di una semiluna ed è più ampio di quello laterale. L’estremità anteriori dei 2 menischi sono unite dal legamento trasverso del ginocchio. I mezzi di unione di questa articolazione sono rappresentati da:
– capsula articolare,
– legamenti di rinforzo.
La capsula fibrosa si fissa come un manicotto ad alcuni millimetri dei capi articolari. La membrana sinoviale riveste interamente la membrana fibrosa e si fissa sul contorno della cartilagine articolare. Si porta superiormente tra il femore ed il muscolo quadricipite femorale formando la borsa sovra patellare.
La membrana sinoviale posteriormente circonda i legamenti crociati che sono quindi intracapsulari ma al di fuori della cavità articolare. Altre borse sinoviali, non comunicanti con la cavità articolare, sono:
– borsa prepatellare: situata tra la cute e la patella,
– borsa infrapatellare profonda: situata tra il legamento patellare e la tibia.
Sopra la borsa infra-patellare è presente un cuscinetto di grasso, il corpo adiposo infra-patellare.