Articolazione Rachide

Le articolazioni intervertebrali hanno il compito di congiungere tra di loro le vertebre contigue. L’articolazione atlo-epistrofica tra la prima vertebra cervicale e la seconda, ed essa risulta essere molto particolare al confronto delle altre. Le vertebre concernenti il tratto sacrale e coccigeo sono invece fuse tra loro a formare l’osso sacro e il coccige.

Le articolazioni tra la quinta vertebra lombare e l’osso sacro e quella tra l’osso sacro e il coccige, anch’esse mostrano notevoli differenze rispetto alle normali articolazioni intervertebrali.

L’articolazione del rachide è particolare poichè tra le due vertebre contigue vi sono tre punti di articolazione (quindi ciascuna vertebra ha 3 punti di articolazione superiormente e 3 punti di articolazione inferiormente):

– Tra corpo e corpo, dove c’è il disco intervertebrale e si ha una sinfisi;
– Tra faccette articolari (superiori di una vertebra ed inferiori della vertebra contigua); sono artrodie che permettono movimenti di scivolamento (o zigapofisi).

Logicamente ogni vertebra avrà due faccette superiori (per l’articolazione con la vertebra che sta sopra) e due faccette inferiori (per l’articolazione con la colonna che sta sotto).

Articolazione atlo-occipitale:le masse laterali dell’atlante presentano sul margine superiore delle facce articolari (a concavità) che si articolano con le due convessità dell’occipitale (condiloide).

L’articolazione è rinforzata dalla membrana atlante occipitale anteriore e dalla membrana atlante occipitale posteriore:

– La prima va dal contorno anteriore del forame occipitale a fissarsi sul margine superiore dell’arco anteriore dell’atlante (è perforata dall’arteria vertebrale).
– La seconda va dal contorno posteriore del foro occipitale al margine superiore dell’arco posteriore dell’atlante.

Articolazione atlo-assiale:

-Laterale: due artrodie tra le facce articolari inferiori dell’atlante e superiori del corpo dell’epistrofeo.
-Mediana: 1 trocoide (o ginglimo laterale) tra la faccia posteriore dell’arco anteriore dell’atlante e la faccia anteriore del dente dell’epistrofeo. Le trocoidi permettono movimenti di rotazione (come l’articolazione radio-ulna prossimale che permette la prono supinazione).

L’articolazione atlo-assiale permette la rotazione della testa grazie al muscolo sternocleidomastoideo (per girare a destro si contrae il muscolo di sinistro e viceversa).

 

Potrebbero interessarti anche...