Il corpo umano: anatomia

L’anatomia umana è lo studio scientifico della morfologia del corpo umano adulto. Prima che l’essere umano raggiunga l’età adulta, il corpo consiste in 100.000 miliardi di cellule. Ognuna è parte di un sistema o un apparato di organi il cui scopo è consentire le funzioni vitali essenziali.

corpo umano

La fisiologia studia il funzionamento del corpo umano. L’anatomia umana studia le strutture e i sistemi del corpo umano. Il corpo umano è costituito mediamente, tralasciando altri sistemi, da 206 ossa e circa 650 muscoli.

I sistemi del corpo umano includono:

 APPARATO LOCOMOTORE

L’apparato locomotore, è la struttura che sostiene il nostro corpo ed è composto dal sistema muscolare, componente attiva, e dall’apparato scheletrico, componente passiva. Questo sistema muscolo-scheletrico permette al corpo di fare i movimenti e di avere stabilità ed ha la funzione di proteggere gli organi interni.

Sistema muscolare

Il sistema muscolare è costituito da muscoli volontari (quelli che si muovono per nostra volontà, come i muscoli dei polpacci) e involontari (questi ultimi ricoprono le pareti degli organi interni, come quelle dello stomaco o della vescica). Nel sistema muscolare si contano 650 muscoli.

Apparato scheletrico

L’apparato scheletrico è formato da cartilagini e articolazioni, le quali uniscono e collegano le 206 ossa che compongono lo scheletro di un adulto. Le ossa contengono il midollo osseo rosso.

il sistema scheletrico sorregge e protegge le parti molli del nostro corpo, come i muscoli e gli organi interni, oltre a costituire un’importante riserva di minerali.

SISTEMA NERVOSO

Senza il sistema nervoso sarebbe impossibile coordinare le funzionalità di tutti gli altri sistemi e apparati, né riusciremmo a comunicare con il mondo esterno. È costituito da sistema nervoso periferico, centrale ed autonomo:

Sistema nervoso periferico

Nel sistema nervoso periferico ci sono i nervi, che percepiscono gli stimoli esterni.

Sistema nervoso centrale

Nel sistema nervoso centrale troviamo encefalo e midollo spinale.

Sistema nervoso autonomo

Quest’ultimo è quella parte di sistema nervoso che regola funzioni indispensabili per vivere e indipendenti dalla nostra volontà, come i movimenti della muscolatura cardiaca o della vescica.

APPARATO RESPIRATORIO

È l’insieme di organi che ci permette di respirare: è costituito dalle vie aeree e dai polmoni.

Le vie aeree si dividono in superiori (naso e cavità orale, faringe, laringe) e inferiori (trachea, bronchi).

APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO

Costituito da cuore, vasi sanguigni e vasi linfatici, l’apparato cardiocircolatorio è una rete di vie più o meno grandi che consente il passaggio di fluidi all’interno del nostro corpo.

Il cuore è un muscolo che pompa il sangue attraverso le arterie, fino a tutti gli organi del nostro corpo.

Le arterie sono i vasi sanguigni dalla parete più spessa , che trasportano il sangue ricco di ossigeno lontano dal cuore. Esse si ramificano in vasi sempre più piccoli, simili a tanti tubicini, che arrivano fino alle cellule, i capillari . Proprio attraverso i capillari il sangue cede ossigeno ai tessuti e riceve da essi anidride carbonica. Il sangue ricco di sostanze di scarto dovrà allora tornare al cuore e ai polmoni, per essere di nuovo “ripulito” ed arricchirsi di ossigeno. I vasi linfatici servono invece a trasportare la linfa.

SISTEMA CIRCOLATORIO LINFATICO

Questo sistema circolatorio prende il nome dalla funzione a cui è preposto, cioè estrarre e trasportare il materiale liquido che si trova tra le varie cellule chiamato linfa.

APPARATO DIGERENTE

L’apparato digerente è formato dalla bocca, con i denti e la lingua, l’esofago e il tratto gastro-intestinale, dal fegato, pancreas, duodeno, pirolo, cistifelia, dotto cistico e ghiandole salivari.

Provvede alla frammentazione di cibo e bevande per permettere al nostro corpo, attraverso la digestione, di assorbire il nutrimento vitale.

SISTEMA IMMUNITARIO

Il sistema immunitario è formato da globuli bianchi, timo, linfonodi e canali linfatici. Esso porta in se proteine specializzate a difendere le cellule del nostro organismo dagli attacchi delle cellule esterne.

Queste proteine specializzate vengono chiamate anticorpi e citochine.

SISTEMA ENDOCRINO

Il sistema endocrino è un insieme di ghiandole principali dette appunto ghiandole endocrine e sono: tiroide, ipofisi, ghiandole surrenali, pancreas, paratiroidi e gonadi.

Di questo sistema fanno parte anche gli ormoni endocrini. Questi vengono prodotti dai tessuti e dagli organi del nostro corpo. Grazie a loro si possono attuare molteplici funzioni organiche.

APPARATO URINARIO O ESCRETORE

L’apparato urinario serve ad eliminare dal nostro corpo i fluidi pieni di sostanze tossiche di scarto attraverso la produzione ed espulsione di urina. L’apparato urinario è composto dai reni e dalle vie urinarie che, attraverso gli ureteri, la vescica e l’uretra, consentono il transito dell’urina e la conducono all’esterno del corpo.

APPARATO RIPRODUTTORE

La sua funzione è la riproduzione. È formato in entrambe i sessi dalle gonadi  e dagli organi genitali interni ed esterni. Questo apparato da origine alle cellule sessuali , germinale matura o cellule della riproduzione, chiamate gameti.

Nei maschi e nelle femmine è diverso.

Apparato riproduttivo maschile

L’apparato riproduttivo maschile comprende i testicoli , due organi che producono gli spermatozoi, e il pene , l’organo sessuale maschile, oltre a un sistema di condotti che li collega.

Apparato riproduttivo femminile

L’apparato riproduttivo femminile comprende le ovaie , due ghiandole dove vengono prodotte le cellule uovo, l‘ utero , un organo cavo che accoglierà l’ovulo fecondato, e la vagina , organo sessuale femminile.

Potrebbero interessarti anche...