Dicer
Dicer o ribonucleasi III è un enzima coinvolto nel processo di interferenza RNA (RNA interference) e la repressione traduzionale. Ha diversi domini, un’attività elicasica di RNA-dipendente ATP (al capolinea amino) un dominio PAZ, due domini contigui con attività endoribonucleasi III (RNasi III) in serie ed un dominio di legame dsRNA (alla fine carbossile).
Dal punto di vista evolutivo è un enzima altamente conservato. Agisce su molecole di acido ribonucleico di due tipi:
a) dsRNA di 100 o più coppie di basi. In questo caso, scinde l’enzima i frammenti dsRNA in regular da 21 a 25 paia di basi come si muove lungo la molecola; questo processo richiede energia (ATP). I frammenti risultanti sono chiamati “piccoli RNA interferenti” (piccoli RNA interferenti) e sono essenziali per la degradazione dell’mRNA o invasori aberranti nel fenomeno dell’interferenza dell’RNA.
b) hairpin RNA di circa 70 nucleotidi (shRNA). In quest’ultimo caso, scinde le forcelle e le regioni RNA spaiati, e rilascia un frammento singolo filamento da 21 a 23 nucleotidi. Questo frammento si chiama “piccolo RNA temporale” ed è essenziale per la regolazione post-trascrizionale di alcuni mRNA endogeni.