Ovaio
L’ovaio rappresenta la gonade femminile consistente in una ghiandola pari, simmetrica, situata a fianco dell'utero in prossimità delle pareti laterali della pelvi femminile.
L’ovaio rappresenta la gonade femminile consistente in una ghiandola pari, simmetrica, situata a fianco dell'utero in prossimità delle pareti laterali della pelvi femminile.
Ha la grandezza e la forma di una grossa mandorla, è importante dal punto di vista riproduttivo in quanto produce gli ovociti. Dal punto di vista endocrinologico secernono ormoni tipo l’estradiolo. L'ovaio è rivestito esternamente da un epitelio superficiale fragile e sottile, ma con elevata capacità rigenerativa, utile in seguito alla deiscenza del follicolo; questo epitelio poggia su uno strato connettivale denso detto falsa albuginea che delimita il parenchima dell'organo.
Quest'ultimo è formato da una zona corticale periferica e da una midollare centrale. La zona corticale è caratterizzata dalla presenza di follicoli ofori in vari stadi di maturazione, immersi in uno stroma di tessuto connettivo ricco di cellule fusate che partecipano alle modificazioni dei follicoli durante il ciclo ovarico.
I follicoli ofori si distinguono in: primordiali, primari, secondari, vescicolosi, maturi e atresici. La zona midollare si trova al centro dell'organo ed è costituita da tessuto connettivo lasso. Ha un aspetto spugnoso di colore rosso, per la presenza di numerosi vasi che l'attraversano, i quali formano una sorta di tessuto erettile che riempendosi di sangue facilita lo scoppio dei follicoli. La midollare raggiunge la superficie solo in corrispondenza dell'ilo.
L'ovaio ha una duplice irrorazione:
• Arteria ovarica, che origina dall'aorta discendente in prossimità della seconda vertebra lombare.
• Rami ovarici dell'arteria uterina.
Le vene ovariche sono riunite in un plesso pampiniforme che a destra si scarica nella vena cava inferiore, a sinistra raggiunge la vena renale. L'innervazione è costituita prevalentemente da fibre simpatiche, tuttavia sono presenti anche fibre parasimpatiche e sensitive.