Ananas
L’ananas è una pianta della famiglia delle Bromeliaceace nello specifico è un frutto tropicale conosciuto da tutti, il suo nome deriva da “anana” che in lingua caraibica significa “profumo dei profumi” e viene coltivata in modo esteso nella sua terra d’origine che è l’America centro meridionale.
Dal frutto dell’Ananas si ottiene l’estratto secco nebulizzato e titolato in unità enzimatiche di minimo 250 g, secondo la farmacopea francese: per essere davvero efficace l’ananas deve venire ricavato dalla droga vegetale fresca, perché il fito complesso è molto sensibile all’essiccazione ed ad altre manovre applicate su di esso che gli fa perdere una parte consistente della sua attività.
Il frutto dell’Ananas ha una valida azione antinfiammatoria sui tessuti molli e anti edematosa che lo rende particolarmente efficace in varie terapie, ad esempio risulta molto utile nella terapia anti cellulite, ancora meglio se associato alla pianta della Centella, nei soggetti obesi soprattutto per migliorare la cosiddetta pelle a buccia d’arancia che risulta ad oggi essere un problema molto comune.
Il frutto dell’ananas risulta favorire anche i processi digestivi, in quanto è ricco di sostanze enzimatiche che accelerano la digestione delle proteine: per questa proprietà viene consigliata nei casi di insufficienza pancreatica e nel trattamento sintomatico delle turbe digestive di origine diversa.
Ma il frutto dell’ananas non ha solo le proprietà antinfiammatoria e proprietà anti edematosa ma viene usato anche per risolvere gli edemi sottocutanei secondari a traumi articolari o muscolari come contusioni, strappi, stiramenti o insufficienza venosa.
Ha molte proprietà importanti l’ananas la fonte principale di risorse proviene dal suo gambo che è la fonte di elezione per l’estrazione della bromelina che ha proprietà antiinfiammatorie. La cura suggerita va da 80 a 300 mg di bromelina al giorno da assumere 30 minuti prima dei pasti principali sino al miglioramento dei sintomi, anche per lunghi periodi.
Non bisogna assumerla in gravidanza.