Alfafetoproteina

Alfafetoproteina

L’alfafetoproteina è una glicoproteina composta per il 4% da carboidrati, prodotta durante lo sviluppo fetale nel sacco vitellino durante lo sviluppo fetale, prodotta inolte nel nel fegato e nel tratto gastrointestinale.

alfafetoproteina

L’alfafetoproteina alla nascita e nel corso della vita adulta e’ presente in concentrazioni molto basse nel sangue.

L’alfafetoproteina e la gravidanza

Essa può essere utilizzata sia come marker tumorale sia nel monitoraggio della gravidanza.

Questa glicoproteina a partire dalla tredicesima settimana di gravidanza i suoi livelli cominciano ad aumentare.

È una glicoproteina molto importante poichè valori superiori alla norma possono indicare anomalie a carico del sistema nervoso del feto.

Rappresenta Insieme al CEA e’ uno dei marker tumorali “storici”.

Oggigiorno si può affermare che ha perso gran parte della sua utilità dopo l’uscita di markers tumorali più recenti quali il CA19-9, il TPA ed altri.

L’alfafetoproteina e i tumori

I tumori dove possiamo trovare questa glicoproteina aumentata possono essere: in corso di carcinoma epatocellulare ed in tumori a cellule germinative.

Può essere inoltre aumentato in corso di patologie epatiche benigne.

Si può affermare con certezza che la concentrazione di tale proteina nel sangue aumenta fisiologicamente in gravidanza. In presenza però di valori aumentati di concentrazione nel liquido amniotico può esserci l’espressione di sofferenza fetale.

Inoltre, aumenta patologicamente, negli adulti, nei tumori del fegato e del tratto digerente e viene in questi casi utilizzato come marcatore tumorale.

La determinazione della concentrazione dell’alafafetoproteina si effettua sul sangue prelevato a digiuno. In caso di sospetta o accertata patologia fetale l’esame viene effettuato sul liquido amniotico prelevato tramite un esame definito amniocentesi.

Valori dell’alfafetoproteina

I valori normali delle concentrazioni possono variare a seconda dei metodi utilizzati e quindi vengono indicati dal laboratorio che effettua l´esame in questione sia per il sangue che per il liquido amniotico.

 È importante evidenziare che i valori delle analisi cliniche possono essere assai diversi a seconda della metodica utilizzata.

Esami collegati dell’alfafetoproteina

Esami collegati: CEA, Ca19-9, TPA, Tritest

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...