Disturbi Indotti da Sostanze

Criteri per I’Intossicazione da Sostanze

A. Lo sviluppo di una sindrome sostanza-specifica reversibile dovuta alla recente assunzione di (o esposizione a) una sostanza. Nota. Differenti sostanze possono produrre sindromi simili o identiche.

B. Modificazioni patologiche clinicamente significative sul piano comportamentale o psicologico dovute all’effetto della sostanza sul sistema nervoso centrale (per es., litigiosità, labilità d’umore, deficit cognitivi difetto delle capacità critiche, compromissione del funzionamento sociale o lavorativo) e che si sviluppano durante o poco dopo I’assunzione della sostanza.

C. I sintomi non sono dovuti a una condizione medica generale e non possono essere meglio spiegati con un altro disturbo mentale.

Le più comuni modificazioni implicano alterazioni della percezione, della vigilanza dell’attenzione, del pensiero del giudizio, dell’attività psicomotoria e del comportamento interpersonale. Lo specifico quadro varia da un soggetto ad un altro, dalla sostanza impiegata, dalla dose, dal setting nel quale è stata assunta. l’intossicazione può essere dovuta al persistere di basse concentrazioni della sostanza in certe aree dell’encefalo.

Astinenza da sostanze, Criteri per l’Astinenza da Sostanze

A. Lo sviluppo di una sindrome sostanza-specifica alla cessazione (o riduzione) dell’assunzione della sostanza precedentemente assunta in modo pesante e prolungato.

B. La sindrome sostanza-specifica causa disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento sociale, lavorativo o di altre aree importanti.

C.I sintomi non sono dovuti a una condizione medica generale, e non possono essere meglio spiegati con un altro disturbo mentale.

La diagnosi di astinenza è ammessa per i seguenti gruppi di sostanze: alccol, anfetamine, cocaina, nicotina, oppiacei, sedativi. I sintomi variano a seconda della sostanza usata. La via di somministrazione è un fattore importante per determinare i suoi effetti. Le vie di somministrazione ad assorbimento più rapido nel torrente circolatorio tendono a provocare una modalità della sostanza a dosi crescente di intensità che conduce a dipendenza.

Le sostanze ad azione breve hanno potenzialmente maggiore tendenza a sviluppare dipendenza o abuso rispetto alle sostanze ad azione simile con durata d’azione più lunga. I disturbi correlati a sostanze presentano anche comunemente comorbidità con molti disturbi mentali.

Caratteristiche: I soggetti di età compresa tra i 18 e i 24 anni hanno virtualmente tassi di prevalenza relativamente alti per l’uso di ogni sostanza, incluso l’alcool. La dipendenza ha invece il suo momento massimo di emergenza nel terzo, quarto, e quinto decennio di età.

Decorso:  L’intossicazione di solito si sviluppa in un lasso di tempo variabile da minuti a ore dopo l’assunzione di una singola dose sufficientemente grande o si intensifica in relazione alle dosi. L’astinenza si sviluppa con il diminuire della sostanza nel sistema nervoso centrale; i primi sintomi si sviluppano di solito, benché si possano sviluppare accessi critici di astinenza diverse settimane dopo l’assunzione. Il decorso dalla dipendenza è di solito variabile, ma usualmente cronico.

Durante i primi 12 mesi dopo l’inizio della remissione, il soggetto è particolarmente vulnerabile a una ricaduta.  La presenza di disturbi mentali concomitanti aumenta il rischio. I soggetti vanno incontro a disturbi delle loro condizioni di salute generale. L’uso di sostanze può essere associate a comportamento violento o aggressivo, che può essere manifestato con liti o attività criminali.

 

Potrebbero interessarti anche...