Eiaculazione Precoce

L’eiaculazione precoce è la difficoltà o incapacità da parte dell’uomo nell’esercitare il controllo volontario sull’eiaculazione. Criteri diagnostici per l’Eiaculazione Precoce:

A. Persistente o ricorrente eiaculazione a seguito di minima

stimolazione sessuale prima, durante, o poco dopo la penetrazione e prima che il soggetto lo desideri. Il clinico deve tenere conto dei fattori che influenzano la durata della fase di eccitazione, come l’età, la novità del partner sessuale o della situazione, e la frequenza recente dell’attività sessuale.

B. L’anomalia causa notevole disagio o difficoltà interpersonali.

C. L’eiaculazione precoce non è dovuta esclusivamente agli effetti diretti di una sostanza (per es., astinenza da oppiacei).

Specificare il tipo:

Tipo Permanente

Tipo Acquisito

Specificare il tipo:

Tipo Generalizzato

Tipo Situazionale

Specificare:

Dovuto a Fattori Psicologici

Dovuto a Fattori Combinati

Manifestazioni associate Alcuni maschi non sposati esitano ad uscire con nuovi partner per il timore dell’imbarazzo causato dal disturbo. Questo può contribuire all’isolamento sociale. tipicamente negli uomini giovani, è presente fin dall’inizio, mentre con l’età dovrebbero imparare a ritardare l’orgasmo. Quando il disturbo esordisce dopo un periodo di attività sessuale adeguata, il contesto è quello di una minore frequenza di rapporti, di intensa ansia di prestazione o di perdita di controllo sull’eiaculazione legata alla difficoltà di mantenere o raggiungere l’erezione.

Potrebbero interessarti anche...