Sindrome di Münchhausen

La sindrome di Münchhausen o sindrome da dipendenza dell’ospedale è un disturbo psichiatrico in cui le persone colpite fingono la malattia o un trauma psicologico per attirare le attenzioni. Questi disturbi spesso non sono immediatamente individuati dal medico, anzi, generalmente, vengono scoperti solo dopo aver escluso una lunga serie di affezioni.

La sindrome di Munchhausen è legata alla sindrome di Münchausen per procura disturbo mentale affligge per lo più donne madri che arrecano un danno fisico al figlio o alla figlia per attirare l’attenzione su di sé. Il bambino viene usato quindi per appagare un desiderio generalmente inconscio del genitore di mettere in atto un dramma rinforzando la loro relazione con i medici. Questo problema interessa una percentuale variabile dall’1 al 5% dei soggetti che si presentano dal medico con sintomi fisici di malattia.

Le cause della sindrome di Münchhausen sono sia psicologiche che sociali. I pazienti affetti da questa sindrome si caratterizzano per le frequenti visite in ambulatorio del medico. Questi pazienti vengono spesso presi in cura dallo psichiatra, anche se spesso difficilmente vi si affidano.

 Esiste inoltre la Sindrome di Münchhausen per procura (MSP) o sindrome di Polle: È un disturbo mentale che affligge genitori o tutori e li spinge ad arrecare un danno fisico al proprio figlio per farlo credere malato attirando l’attenzione su di sé.

Il genitore viene così a godere dell’affetto delle altre persone perché in apparenza si preoccupa della salute del proprio figlio.  I sintomi sono diversi, essi vanno dalla lieve esagerazione all’induzione letale. Per porre diagnosi di MSP bisogna superino i sei mesi di osservazione accurata. Caratteristica: coinvolge un genitore soltanto, generalmente la madre.

Il bambino viene ripetutamente sottoposto ad esami ed a trattamenti medici. Caratteristiche della madre affetta da MSP: donna abbastanza colta,con proprietà di linguaggio. Talvolta ha una preparazione medica di qualche tipo ad esempio ha frequentato un corso di laurea in infermieristica o in medicina, senza necessariamente laurearsi o conseguire il titolo.

 

 

Potrebbero interessarti anche...