Antiossidanti

I carotenoidi

I carotenoidi sono una serie di molecole e se ne conoscono 100; menzionati sono alfa, beta e gamma carotene, luteina, criptoxantine e licopene. Alcuni sono pro-vitaminici ed altri non pro-vitaminici (licopene). Tutti sono antiossidanti. L’assorbimento è meno efficace del retinolo e  girano con le lipoproteine e sono escreti con le urine.

Funzione importante è quella antiossidante ed espressione genica. Li ritroviamo nel sangue e li possiamo dosare nel sangue.

Fenoli e Polifenoli

Altre categorie di molecole sono i fenoli o polifenoli. Sono molecole numerosissime e i classificano in:

  • tannini idrolizzabili,
  • tannini condensabili
  • flavonoidi.

I tannini idrolizzabili sono le molecole  più semplici e sono esteri dell’acido gallico, tannico e caffeico.

I tannini condensabili sono polimeri di altre classi e danno la sensazione di astrigenza e sono molecole molto grandi e non si sa se sono realmente assorbiti.

I Flavonoidi

I più menzionati sono i flavonoidi.

Tra i flavonoidi ci sono molte molecole simili per i loro anelli ciclici. Esistono:

  • I flavoni, flavoli, flavonoli, antocianine.
  • Gli isoflavoni –  sono definiti fitoestrogeni ed hanno funzione simili agli estrogeni. Sono molecole assorbibili e si legano ai recettori degli estrogeni e danno risposta ormonale più bassa degli estrogeni veri e propri. Hanno scarso effetto sugli uomini e sono presenti nella soia; ciò vuol dire che una dieta piena di soia in menopausa darà una riduzione degli estrogeni e ritarda la comparsa del ciclo.

Polifenoli e menopausa

Nel post-menopausa i fitoestrogeni danno un minimo di attività estrogenica e limitano i fastidi della menopausa. Altra sostanza è il resveratrolo che è un idrossilstilbene. Per molte di queste sostanze non si conosce in metabolismo. Possono avere effetti intestinali e delle cellule dei vari tessuti. A secondo delle molecole variano le fonti alimentari.

antiossidanti_fenoli_polifenoli

Dove troviamo i polifenoli ?

I flavoni sono comuni nella frutta e verdura, i flavononi li abbiamo negli agrumi, le catechine nel vino e nel the, le antocianine nella frutta, vino rosso e the. Molte sono presenti nelle polpe (parte liquida) e nella buccia della frutta (melograno).

Potrebbero interessarti anche...